La quarta puntata di X Factor 2023 alza il livello su molti aspetti e arriva alla fine tra litigate, polemiche e accuse di complotti. Ecco com’è andata
La quarta puntata di X Factor 2023 si apre con la “manche giostra”, nella quale tutti i concorrenti si esibiscono di fila, con un minuto di spazio ciascuno, cantando canzoni già eseguite nelle scorse puntate. La manche è brutale: dopo un quarto d’ora, con il primo televoto viene eliminato a secco Selmi. Ma il peggio deve ancora venire.
Litigio anche tra Morgan e Dargen, con il primo che accusa il secondo di essersi venduto allo show business, e il secondo che accusa il primo di non saper rispettare gli artisti. Da quel che viene detto, sembra che la discussione sia il prosieguo di qualcosa detto a telecamere spente, ma il discorso viene lasciato cadere quasi subito e il sospetto che sia stato un po’ preparato non è troppo fuori luogo.
La serata prosegue all’insegna delle discussioni: Fedez accusa Dargen di prendersi troppo tempo, di parlare troppo e sostiene che non ascolta le esibizioni; Ambra sostiene che avere Morgan come giudice causa il mal di testa ai suoi concorrenti; Morgan attacca Dargen per la messa in scena “da claque” dedicata al Solito Dandy, asserendo di averla voluta anche lui per i suoi e che gli sia stata negata.
In seguito Morgan perde il controllo e inizia ad accusare tutti di complotto, tacciando Fedez di essere “depresso” e interrompendo continuamente il programma nel più completo disagio generale. Si arriva al sofferto finale: i Sickteens si scontrano con Settembre, ed ecco il colpo di scena di chiusura: Morgan elimina la sua squadra. Altri due voti si aggiungono, e la band viene eliminata.
Sickteens – Careless Memories
Ancora una volta, Morgan rischia: assegna ai Sickteens un brano che sicuramente non conoscono, e nemmeno uno dei più noti dei Duran Duran, dal loro primo disco del 1981 (ancora gli anni ’80), molto post-punk. E in qualche strano modo funziona: i tre non appaiono molto convinti e di certo sono lontanissimi da quel mondo, ma la canzone è eseguita bene e parla per loro.
Voto: 7.5
Maria Tomba – September
Un’altra Maria immensamente festaiola su una delle canzoni più allegre di sempre. La formula è sperimentata e abbiamo ormai capito che con lei funziona. La scelta e il titolo sono dovuti alla crush di Maria ad X Factor, che per chi non lo sapesse è il collega e rivale Settembre, il quale però a quanto pare per ora non ricambia. Potrà questa canzone cambiare le cose?
Voto: 8
Matteo Alieno – Il Chitarrista
Scelta giusta per Matteo, che sempre più sembra trovare la sua giusta dimensione artistica. Il pezzo di Ivan Graziani gli permette di esplorare una dimensione cantautoriale più strumentale, e la Michielin ne approfitta per scusarsi anche della gaffe a tema che tanto ha fatto discutere sui social.
Voto: 7.5
Settembre – Spaccacuore
Un brano maturo, classico e impegnativo cantato dall’imberbe Settembre con un po’ troppa urgenza e un po’ troppa leggerezza. Vocalmente funziona bene ma si sente che non è esattamente il suo stile. Dopo l’uscita di Selmi a inizio puntata, Settembre rimane il concorrente più debole in gara.
Morgan alza l’asticella a dismisura anche con gli Astromare: dopo i Genesis ecco i Beach Boys, con una delle migliori canzoni rock del ‘900. Una prova difficilissima. L’esibizione funziona tutto sommato ma il problema è molto semplice: due voci (delle quali una molto debole) non possono sostenere la parte di cinque e la canzone sembra cantata a metà , anche con le armonie a posto.
Voto: 6
Angelica – I’ve Been Loving You Too Long
Un classico di Otis Redding che ritrova Angelica ancora una volta in perfetta comfort zone: Ambra glielo assegna sapendolo bene e conferma quello che è già stato confermato e riconfermato. La cantate è brava, ha una bella voce e può farci quello che vuole specie in questo stile. Ma di cose del genere se ne sono sentite fino allo sfinimento.
Una canzone praticamente pensata per Il Solito Dandy, e con cui riemerge quindi il brillante e incontenibile personaggio del Dandy Manero, con tutta la sua ironia e dirompenza, su uno speciale arrangiamento ricalcato sul classico disco music A Fifth of Beethoven di Walter Murphy. Il cantante si conferma il miglior intrattenitore di questa edizione.