In passato Ridley Scott ha ricevuto più volte varie offerte per dirigere un film di supereroi, ma di averle poi sempre rifiutate per mancanza di interesse. Scott ha creato molti film iconici di diversi generi, tra cui Blade Runner, Alien, Il gladiatore e The Martian. Nonostante l’ascesa di franchise come il Marvel Cinematic Universe e il DC Extended Universe – che presto verrà rilanciato come DC Universe – il regista non ha ancora diretto un film di supereroi, ma potrebbe esserci una ragione per questo in base alle sue recenti affermazioni .
In un’intervista con Deadline, Ridley Scott ha condiviso i suoi pensieri sui film di supereroi, dicendo di non essere un “fan dei supereroi“, nonostante abbia apprezzato alcuni film di Batman e Superman di Richard Donner. Gli è stato chiesto se gli fosse mai stato offerto un film di supereroi, e lui ha rivelato di aver rifiutato quelle offerte. Il regista di Napoleon afferma di aver già diretto, tecnicamente parlando due film di supereroi:
Sì, mi è stato offerto, ma ho detto: No, grazie. Ho fatto due o tre film di supereroi. Penso che Sigourney Weaver sia una supereroina in Alien. Penso che Russell Crowe sia un supereroe ne Il Gladiatore. E Harrison Ford è il super antieroe di Blade Runner. La differenza è che le storie sono migliori.
Ridley Scott è uno solo dei tanti registi che nel corso del tempo hanno apertamente manifestato il loro disinteresse per il genere dei supereroi e di come, alla lunga, stiano danneggiando il cinema. Nel 2021, in occasione dell’uscita di House of Gucci , il regista inglese ha dichiarato a Deadline che sono prodotti “per lo più salvati dagli effetti speciali” e , più coloritamente, ha affermato di come siano ” noiosi come la me**a”.
A questo punto le probabilità che Scott possa dirigere un film di questo genere sono praticamente zero, ma forse è meglio così. I film di supereroi non sono per tutti, e va bene che Ridley Scott continui ad occuparsi dei film che ama.