Nella giornata del 7 Novembre 2023, si è celebrato il N7 Day, ovvero il giorno che Bioware ha scelto per commemorare Mass Effect, la sua saga più celebre (di cui si progettava un adattamento in una serie TV). Lo studio statunitense ha deciso di rilasciare, in occasione di questa data, un teaser con cui ha mostrato le prime immagini del prossimo capitolo della serie.
È bastato un video di poco più di trenta secondi per scatenare l’intera community, che si è messa all’opera per cercare di svelare ogni minimo dettaglio nascosto nell’annuncio. Le modalità con cui questo teaser è stato rilasciato infatti ha catturato l’attenzione dei fan durante tutta la giornata.
Mike Gamble, produttore esecutivo del nuovo Mass Effect, ha svelato i primi indizi attraverso un criptico messaggio sul suo profilo Twitter e questa mossa ha scatenato l’orda di appassionati che hanno ricostruito il significato dei messaggi basandosi sulla lore di Mass Effect.
Durante la giornata sono stati rilasciati piccole sezioni del video finale, che i fan sono riusciti a ricostruire risolvendo questa particolare ‘caccia al tesoro’ a tema. L’ultimo conto alla rovescia sul sito ufficiale di EA si è concluso con la pubblicazione dell’intero teaser di 34 secondi e un ringraziamento a tutti coloro che avevano partecipato all’ N7 Day 2023.
A conti fatti però, questo teaser lascia la community con più domande che risposte sul sequel della famosa serie sci-fi. Il video mostra una figura misteriosa camminare attraverso una stanza scarsamente illuminata per poi scomparire oltre un portone che conduce ad un non chiaro ambiente esterno.
Le speculazioni su chi possa essere questo personaggio si sono subito accese e una frangia di appassionata sostiene l’ipotesi che possa trattarsi di Liara. Chi ha giocato alla trilogia di Mass Effect conosce bene questo personaggio e non è da escludere che possa ricoprire il ruolo di protagonista nel prossimo titolo della saga. Inoltre Bioware ha condiviso una sua citazione proprio durante l’N7 Day che recita: “Anche se ormai dovrebbero sapere di non sottovalutare l’essere umano”.
Non è escluso però il ritorno del Capitano Shepard, l’eroe della trilogia a cui tutti gli appassionati sono profondamente affezionati.
Anche il nome del videogame è stato in qualche modo rivelato, sebbene non in maniera specifica. La parola ‘Epsilon’ è apparsa di frequente nei messaggi di Bioware e i fan hanno prontamente notato che si tratta della quinta lettera dell’alfabeto greco, ad indicare come il prossimo titolo sarà il quinto della saga. Non tutti sanno però che prima del 2007, quando il primo episodio della serie era ancora in fase di sviluppo, uno dei possibili nomi che gli sviluppatori avevano considerato era proprio ‘The Epsilon Effect’. Agli occhi di molti questo sembra una coincidenza troppo evidente per essere ignorata e quindi si pensa che Mass Effect: Epsilon potrebbe davvero essere il nome del prossimo capitolo della serie.
La certezza è che il quinto capitolo di Mass Effect sarà un sequel sia di Mass Effect 3 che di Mass Effect: Andromeda. L’ultimo videogioco della serie, uscito nel 2017, è stato senza dubbio il meno amato e, insieme ad Anthem, ha rappresentato uno dei più grossi fallimenti dello studio. Nonostante ciò però Bioware sembra intenzionata a far confluire la storia di Mass Effect: Andromeda a quella della trilogia originale.
Le aspettative per il nuovo Mass Effect sono alte ma sembra che i fan dovranno aspettare ancora parecchio tempo perchè il prossimo titolo in programma per Bioware è DragonAge: Dreadwolf. Anche in questo caso si tratta di un sequel della famosa serie di RPG fantasy che sembra aver perso lo smalto di un tempo.
Per Bioware sembra arrivato finalmente il momento di redimersi dopo anni di insuccessi e nel frattempo gli appassionati restano col fiato sospeso, nella speranza che lo studio non li deluda e premi la fiducia garantita nonostante il chiaro declino di qualità dei più recenti progetti.