Questo weekend si è tenuta la BlizzCon 2023, evento organizzato dalla famosissima casa di sviluppatori statunitensi che hanno dato vita ad alcune delle saghe più amate di sempre.
Stiamo parlando di titoli che hanno fatto la storia del mezzo videoludico come Diablo e World of Warcraft, motivo per cui l’evento organizzato da Blizzard cattura sempre l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori. Durante i due giorni di convention in California, gli sviluppatori hanno annunciato diverse novità relative ai loro videogiochi più amati.
Diablo IV
La notizia di primo piano è stata sicuramente quella dell’annuncio di un’espansione per Diablo IV. L’ultimo capitolo del leggendario franchise targato Blizzard è stato al centro di numerose controversie fin dal suo rilascio lo scorso giugno.
La saga può contare senza dubbio di una fanbase molto nutrita ma fra gli appassionati di lunga data c’è chi sostiene che Blizzard abbia ultimamente perso lo smalto che un tempo la caratterizzava. A livello di vendite Diablo IV è senza dubbio un grande successo per la casa statunitense ma la saga necessita di redimersi almeno parzialmente agli occhi dei vecchi fan.
La prima espansione per Diablo IV, denominata Vessel of Hatered, sembra puntare proprio a questo obiettivo. L’annuncio è stato accompagnato da un breve trailer con il quale è stato svelato che la nuova avventura ci riporterà nella giungla di Nahantu, una location nota a chi ha giocato a Diablo II e che non può che essere curioso di come verrà riprodotta a più di vent’anni di distanza.
Blizzard ha persino annunciato che con l’espansione verrà inclusa una nuova classe giocabile, rivelazione che ha fatto esplodere la platea del BlizzCon 2023. I giocatori però dovranno attendere la fine del 2024 per mettere le mani su Vessel of Hatred, di cui riceveremo ulteriori notizie soltanto la prossima estate.
World of Warcraft
Il leggendario MMO targato Blizzard torna alla convention e lo fa da assoluto protagonista, con una serie di novità che hanno suscitato l’interesse dei giocatori vecchi e nuovi.
Gli sviluppatori hanno annunciato di avere in serbo una trilogia di espansioni che prenderà il nome diThe Worldsoul Saga e inizierà col primo capitolo chiamato The War Within. Blizzard ha condiviso con la platea un lungo trailer che getta le basi per quello che sarà il prossimo futuro di World of Warcraft.
Non conosciamo ancora i dettagli relativi alla trama ma sappiamo che The War Within garantirà l’accesso a ben quattro nuove zone e una nuova razza. Le prime impressioni della community sembrano positive e si attende di capire che cosa esattamente ha in programma Blizzard per questa nuova trilogia.
Ci sono novità anche per quanto riguarda World of Warcraft: Classic. È stata infatti annunciata l’espansione chiamata Cataclysm, che sarà essenzialmente una versione moderna di quella omonima lanciata nel 2010. La versione originale dell’espansione era stata piuttosto controversa ma Blizzard ha assicurato i fan di aver apportato numerose modifiche basate sul feedback dei giocatori.
I giocatori del MMO ora sono curiosi di mettere le mani sul remake del DLC per valutare quanto Blizzard abbia prestato attenzione alle richieste espresse in questo ultimo decennio. Nel frattempo gli appassionati di World of Warcraft: Classic potranno cimentarsi nella nuova modalità hardcore, che ha ricevuto delle significative modifiche.
Overwatch 2
Anche lo sparatutto free-to-play della scuderia Blizzard è stato protagonista dell’evento, con l’annuncio dell’arrivo di un personaggio giocabile inedito. Si chiama Mauga ed è un tank originario delle isole Samoa che verrà reso disponibile con l’inizio della Stagione 8 il prossimo dicembre.
I fan Disney riconosceranno subito le somiglianze fra il nuovo Eroe di Overwatch 2 e Maui, protagonista del film animato Oceania uscito nel 2016. Blizzard infatti ha confermato di essersi ispirato al personaggio interpretato da The Rock. Il suo tratto distintivo è quello di avere a disposizione due enormi mitragliatrici automatiche che usa contemporaneamente per distruggere qualunque cosa gli si pari davanti.
Overwatch 2 era stato di recente al centro di numerose polemiche in seguito alla cancellazione della tanto attesa campagna single-player che Blizzard ha deciso di annullare. Ora gli sviluppatori dovranno tentare di far ricredere i fan delusi e riportare al successo un titolo che sembra far fatica a decollare definitivamente.
Durante la BlizzCon c’è stato spazio anche per annunci minori, come quello relativo alla nuova espansione per Hearthstone chiamata Showdown in the Badlands. I nuovi contenuti per il gioco di carte free-to-play verranno rilasciati ufficialmente il prossimo 14 Novembre. Blizzard ha anche svelato la creazione di un gioco da tavolo ispirato a Diablo. Sembra però che i fan dovranno attendere l’autunno del 2024 per mettere le mani sull’adattamento del famoso RPG.