Lies of P è senza dubbio la sorpresa di questo 2023. Pur avendo debuttato in un periodo dominato da giganti del calibro di Baldur’s Gate 3 e Starfield, il souls-like di Neowiz è riuscito a distinguersi e a catturare l’attenzione di moltissimi fan del genere.
Il videogame cala il giocatore nei panni di Pinocchio e propone una versione distopica e originale rispetto a quella del romanzo di Carlo Collodi. Lo studio coreano è riuscito a creare un’esperienza unica e curata nei minimi dettagli che gli appassionati hanno già eletto a erede di FromSoftware.
È innegabile come gli sviluppatori si siano ispirati ai lavori di FromSoftware per produrre Lies of P e sembra che siano riusciti a catturare l’essenza che rende certe esperienze davvero speciali agli occhi dei fan.
Soprattutto dopo l’uscita di Elden Ring all’inizio del 2022, molti studi hanno cercato di replicare l’enorme successo che la formula era riuscita a raggiungere. Questo però, come spesso accade, ha dato origine a numerosi progetti privi di ispirazioni creati con l’unico scopo di inseguire il successo.
È evidente invece come i ragazzi di Neowiz siano dei veri fan di FromSoftware e che Lies of P sia un omaggio a chi li ha ispirati a creare questo videogioco. A cominciare dal gameplay infatti, il gioco regala lo stesso tipo di soddisfazione che i fan cercano in un souls-like.
I movimenti di Pinocchio sono fluidi e scattanti grazie ad uno schema di controlli perfettamente reattivo, che è fondamentale in un videogioco di questo genere. Anche la varietà di nemici e di ambienti è apprezzabile, con i boss che rappresentano sicuramente il fiore all’occhiello di tutta l’esperienza.
Se infatti non avete ancora provato Lies of P vi consigliamo assolutamente di farlo. È disponibile su ogni piattaforma e potete scaricarlo gratuitamente se avete un abbonamento a Xbox Game Pass.
In poco più di un mese Lies of P è riuscito a raggiungere l’impressionante traguardo di un milione di copie vendute e il game director Jiwon Choi ha colto l’occasione per ringraziare tutti i giocatori per l’importante supporto e per annunciare una serie di dettagli interassanti sul futuro del gioco.
Innanzitutto è stata comfermata l’uscita di un nuovo DLC, di cui però ancora sappiamo veramente poco. Sono state mostrate due immagini di concept art che però rimangono ovviamente molto vaghe e che lo stesso Jiwon Choi ha definito come soltanto “la punta dell’iceberg”, suscitando ancora di più la nostra curiosità.
La vera rivelazione però è stata quella relativa ad un sequel di Lies of P. Tutti gli appassionati speravano di ricevere questa notizia ma non ci si aspettava di averne così presto la conferma ufficiale da parte del game director.
Sembra quindi che Neowiz sia già al lavoro per dare un seguito a questo videogame sensazionale, che si merita senza dubbio il titolo di miglior sorpresa dell’anno. Chiaramente è ancora presto per parlare di dettagli o di possibili date d’uscita ma nel frattempo i fan di Lies of P non resteranno certo a corto di contenuti.
Oltre al DLC ufficiale infatti, Neowiz ha confermato di star ancora lavorando insieme a Team Ninja, sviluppatori di Wo Long: Fallen Dinasty per un crossover fra i due souls-like. Questo progetto, già annunciato ben prima della data di uscita di Lies of P, genera molta curiosità perchè i crossover per questo genere di videogiochi sono piuttosto inediti e si attende di conoscere quali saranno i dettagli.
L’annuncio del sequel di Lies of P sembra il coronamento della carriera di Neowiz, che grazie a questo titolo è riuscito ad attirare le attenzioni di tutta l’industria videoludica. Se il sequel dovesse mantenere questi standard di qualità rappresenterebbe la consacrazione definitiva dello studio coreano.
E voi? Siete curiosi di quello che il sequel di Lies of P potrebbe avere in serbo?
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca