Si finge medico in ospedale: arrestato TikToker

Matthew Lani, TikToker di 27 anni, è stato arrestato dopo aver finto di essere un medico ed essersi intrfulato in un ospedale sudafricano

tiktoker
Credits: TikTok/Matthew Lani / X/@Khanyih_Ngubane
Condividi l'articolo

Matthew Lani, TikToker di 27 anni, ha costruito la sua fortuna sull’app cinese con la scusa di essere un medico a Johannesburg, in Sud Africa. Nei suoi video, dava consigli medici e vendeva farmaci online. Tuttavia qualche notte fa è stato arrestato dopo aver tentato di intrufolarsi oltre i controlli di sicurezza nell’ospedale Helen Joseph di Johannesburg.

Lani avrebbe tentato di aggirare la sicurezza indossando una maschera chirurgica e uno stetoscopio. Quando è stato affrontato ha cercato di scappare dalla polizia saltando dalla finestra del bagno prima di essere catturato non molto tempo dopo. Il Dipartimento della Salute della provincia di Gauteng ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna le azioni del TikToker

Lani è stato catturato poco prima delle 20:00 travestito con una felpa con cappuccio e con indosso una maschera chirurgica con uno stetoscopio al collo – si legge nella nota. In precedenza era entrato nella stessa struttura per curare con la scusa di essere un medico qualificato.

Nei suoi video, sulla sua pagina TikTok ora rimossa, Lani affermava di aver conseguito una laurea in medicina presso l’Università di Witwatersrand a Johannesburg. Tale affermazione è stata tuttavia respinta dall’istituzione. Secondo la BBC, Lani ha tentato di ingannare le autorità dicendo che il suo nome era il dottor Sanele Zingelwa, uno stagista di medicina del secondo anno presso l’Ospedale Terziario Provinciale di Tembisa. Il vero dottor Zingelwa ha quindi aperto un caso contro Lani accusandolo di frode.

Poco dopo la Procura nazionale (NPA) ha dichiarato di non avere “nessuna prova” per accusare TikToker e da allora è stato rilasciato. In una dichiarazione, il portavoce dell’NPA Phindi Mjonondwane ha dichiarato:

Con le prove attualmente contenute nel dossier, abbiamo dovuto decidere come accusa se ci sono prospettive di successo o meno, e doverlo fare significava semplicemente che dovevamo differenziare e prendere una decisione con ciò che abbiamo davanti. Se diciamo di avere una persona che può affermare di aver mentito o stiamo parlando di una persona che ha fornito informazioni in modo distorto, se sosteniamo che una persona ha fornito informazioni in modo distorto, ciò deve essere seguito da un pregiudizio effettivo o potenziale.

Quindi, attualmente, nelle informazioni contenute nel fascicolo, non disponiamo di tali informazioni, pertanto abbiamo dato istruzioni per condurre indagini che devono essere rispettate. Una volta completata, il fascicolo può essere presentato di nuovo alla NPA per una decisione.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa