Il 2023 ha regalato già molte soddisfazioni agli appassionati di videogiochi e, sebbene l’anno stia ormai volgendo al termine, ci sono ancora molti titoli interessanti che stanno per uscire nelle prossime settimane.
Novembre segna l’inizio del periodo natalizio e, come da tradizione, molte sviluppatori ne approfittano per cavalcare l’onda e lanciare sul mercato le proprie creazioni. Qui di seguito vi elenchiamo quelle che secondo noi dovreste tenere d’occhio.
RoboCop: Rogue City
Il videogame ispirato alle avventure dell’icona anni ’80 ha catturato l’attenzione di molti già dal suo annuncio, perchè si tratta di un’idea originale e di un progetto coraggioso da parte degli sviluppatori.
Il franchise sembrava essere stato perlopiù dimenticato ma questo videogioco potrebbere farlo risorgere, rendedolo appetibile ad una nuova generazione che non ha mai visto la trilogia di film usciti a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
Si tratta essenzialmente di uno sparatutto in prima persona dove il giocatore veste i panni di RoboCop, impegnato a ripulire la distopica Old Detroit dall’ondata di crimine che la sta attanagliando.
Il mese scorso è stata messa a disposizione una demo gratuita che sembra aver convinto la gran parte dei giocatori, che attendono il rilascio del gioco con cauto ottimismo. Ad impressionare la platea sono state senza dubbio le grafiche, che sfruttano tutta la potenza di Unreal Engine 5.
Robocop: Rogue City è in uscita il 2 Novembre per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC
Call Of Duty: Modern Warfare 3
Non possiamo non menzionare il nuovo capitolo del FPS più acclamato di sempre, che andrà a concludere il reboot della trilogia Modern Warfare e sarà un diretto sequel del titolo uscito lo scorso anno.
Le campagne della versione moderna di Modern Warfare sono riuscite a capitalizzare con successo la nostalgia dei fan di lunga data, riportando sullo schermo personaggi iconici come Ghost e Price.
Call Of Duty però si estende ben oltre i contenuti della sua campagna single-player e trova la sua attrattiva principale nella sezione multiplayer competitiva. Gli sviluppatori hanno rivelato che verranno rese disponibili tutte e sedici le mappe presenti nel Modern Warfare 2 originale uscito nel 2009 e i fan sono eletrizzati alla prospettiva.
Si vocifera anche di una rivoluzione nella modalità zombie, che non sarà più incentrata su ondate sempre più pericolose di non-morti ma implementerà una sorta di open-world.
Call of Duty: Modern Warfare 3 uscirà per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC il prossimo 10 Novembre.
Persona 5 Tactica
La saga firmata Atlus non ha bisogno di alcuna presentazione. Persona 5 è uno dei JRPG più apprezzati di sempre, come testimonia il fatto che il videogame è stato adattato in numerose forme di media differenti. Esistono infatti manga anime e serie TV ispirate proprio al titolo uscito nel 2016.
Persona 5 Tactica riprende gli amati personaggi del videogame e promette di creare un’esperienza totalmente differente basata su un gameplay molto più simile ad un gioco di ruolo con combattimento a turni.
Molti appassionati hanno paragonato le immagini del gameplay a quello di XCOM e Fire Emblem. Lo spin-off propone anche uno stile di animazioni molto più stilizzate, che molti fan della serie sembrano apprezzare.
In attesa del remake di Persona 3 potremo goderci questo promettente gioco di ruolo che uscirà il 17 Novembre per PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.
Like a Dragon Gaiden
Like a Dragon Gaiden si propone come sequel di Yakuza 6 e continuerà la storia di Kiryu che, in questa linea temporale, ha inscenato la sua morte e lavora come agente per la famiglia Daidoji.
Questo nuovo spin-off della serie SEGA è stato paragonato spesso a Judgment, altro videogioco che fa parte dell’universo Yakuza e che è stato molto apprezzato dal pubblico quando è uscito nel 2018.
Il gameplay invece ripropone gli elementi che i fan hanno sempre amato riguardo alla saga, ovvero le esagerate scazzottate contro orde di nemici e i minigiochi iconici, il tutto all’interno di un mondo ricchissimo di dettagli e di personaggi memorabili.
Like a Dragon Gaiden uscirà il 9 Novembre per Play Station 5, Xbox Series X/S e PC e includerà anche una demo di Like a Dragon: Infinite Wealth, ovvero il prossimo titolo in programma per la serie principale.
Super Mario RPG
Dopo il successo di Super Mario Bros. Wonder, Nintendo torna con un altro titolo incentrato sulla propria mascotte più famosa. Questa volta si tratta di Super Mario RPG, un remake dell’omonimo videogame uscito nel 1996 per SNES.
Super Mario RPG è molto atteso da tutti i fan Nintendo, che non vedono l’ora di vivere di nuovo una delle avventure più iconiche e indimenticabili di Mario.
Gli sviluppatori hanno deciso di conservare quasi tutte le meccaniche del gioco originale, pur rendedolo più fluido nelle animazioni e piacevole nella grafica. Questo significa che rimane un gioco di ruolo con combattimento a turni e a visuale isometrica, proprio come la versione SNES uscita ormai più di vent’anni fa.
Gli appassionati Nintendo sono molto curiosi di sapere come Super Mario RPG verrà adattato ai tempi moderni ma le immagini emerse finora fanno assolutamente ben sperare.
Super Mario RPG sarà ovviamente una esclusiva Nintendo che uscirà unicamente su Switch il prossimo 17 Novembre.
Le novità che il mese di Novembre ha in serbo per i videogiocatori però non si fermano qui. Alcune di queste sono ad esempio Football Manager 24, il più noto simulatore di calcio in circolazione dove i giocatori potranno avere controllo su tutti gli aspetti della gestione di un club calcistico. Altro titolo interessante è The Talos Principle 2, il sequel del videogioco uscito nel 2014. Lo studio croato prende chiara ispirazione da Portal e da vita ad un’esperienza incentrata sulla narrativa e sulla risoluzione di puzzle ambientali sempre più ardui e creativi.
E voi quale di questi videogiochi siete più ansiosi di provare?
Seguiteci su LaScimmiaGioca