In Crash Team Racing le scorciatoie erano una parte fondamentale del gameplay, e rendevano il gioco divertentissimo. Ma alcune erano anche ardue da imboccare: ecco quelle che ci ricordiamo meglio!
Pista Cloaca
Cominciamo da qui. Nella quarta pista del primo “mondo” di CTR, la scorciatoia si trova sulla destra e in alto, dando accesso a un passaggio segreto che permette di tagliare un buon tratto di strada. Per raggiungerla bisogna compiere un salto perfetto, sfruttando l’accelerazione guadagnata con un balzo precedente. E c’è un solo tentativo: se si sbaglia, si finisce quasi sicuramente ultimi!
Rocca Cortex
In Rocca Cortex la scorciatoia è un semplice saltino non difficile da realizzare ma che non porta un grandissimo vantaggio; in compenso, a sbagliare si cade e nel tempo in cui si viene recuperati e rimessi in pista è possibile che tutti quanti passino avanti. Il modo migliore per prenderla è avere un acceleratore e attivarlo al momento giusto.
Sì, è proprio quel salto lì, ce lo ricordiamo bene tutti. Non è troppo difficile da compiere ma a sbagliarlo si sbatte la faccia contro il muro e si perde un sacco di tempo, dovendo poi anche fare tutto il giro attorno all’ostacolo mentre gli altri, potenzialmente, vi superano letteralmente volando. Potenzialmente frustrante, specie nelle gare più intense.
Tempio Tiger
Questa scorciatoia rimane storica perché una delle più evidenti, ma anche una delle più atipiche. Per imboccarla non bisogna compiere mosse particolari o avere abilità, bensì semplicemente possedere un oggetto esplosivo, come una bomba o una pozione, e lanciarlo al momento giusto con buona mira. La porta che si aprirà offrirà anche in questo caso un gustoso passaggio segreto.
Colle tempesta
Una delle più difficili in assoluto. Il salto è lungo e va compiuto per giunta dopo una rincorsa sul ghiaccio, durante la quale è facile scivolare via e perdere l’occasione. Il balzo dev’essere perfetto ed è facilissimo sbagliare, ma non è scontato riuscirci neanche con un acceleratore. In compenso, in questo caso si acquisisce un bel vantaggio a scorciatoia imboccata.
Terrificante, e tanto difficile che secondo alcuni non si tratta neanche di una scorciatoia “ufficiale”. Semplicemente, bisogna imboccare i binari sui quali scorrono i carrelli a inizio pista per saltarne una buona parte, con il rischio però di venir schiacciati e perdere tempo inutilmente. Le tattiche sono due: o calcolare alla perfezione le tempistiche, o avere sotto mano un buon Aku Aku / Uka Uka.
Piramide Papu
E non possiamo che chiudere con questa. Nel caso di Piramide Papu parliamo non di una scorciatoia ma tre, che possono potenzialmente essere prese una dopo l’altra. La prima consiste in un vertiginoso salto sopra un pilastro, fuori dalla pista; la seconda offre un passaggio privilegiato su una rampa sulla sinistra, poco dopo; e la terza richiede un salto più che perfetto per tagliare l’ultima curva a u. Riuscivate a prenderle tutte?
Ci sono delle scorciatoie più difficili di queste che abbiamo scordato di mettere in elenco? Oppure per voi erano tutte immensamente facili? Fateci sapere cosa pensate su LaScimmiaGioca