Dopo le Home Visit, abbiamo i nomi ufficiali dei 12 concorrenti in gara ad X Factor 2023. Eccoli divisi per squadra
Fedez
Facciamo il punto per X Factor 2023. Fedez ha in squadra: Maria Tomba, che si è distinta per via della sua energia e della sua simpatia. Alle Home Visit ha convinto il giudice con una sua versione molto emotiva di Numb dei Linkin Park. Segue Asia Leva, rapper molto ispirata alle musicalità di Nicki Minaj e Card B che intende portare alla popolarità in Italia e da una prospettiva ovviamente femminile.
Asia si era scontrata ai Bootcamp con Alice, cantante R&B che tuttavia le aveva dovuto cedere il posto e, come dispetto, aveva ricantato la sua stessa canzone causandole umiliazione. Ciononostante, Fedez l’ha scelta dopo averla ascoltata in una sua versione di Changes, canzone del compianto XXXTentacion.
L’ultima componente della squadra di Fedez è Sara Sorrenti, in arte SARAFINE: una cantante mllennial appassionata di produzione che riarrangia i brani ed elabora le sue proprie basi, per poi cantarci sopra con voce calda e impeccabile, armonizzandosi pure da sola. Fedez è stato conquistato definitivamente da una sua versione di Desert Rose di Sting.
Ambra
Ambra ha commesso l’errore imbarazzante di cacciare l’unico nome davvero buono e interessante nel suo roster: gli Isobel Kara, da lei evidentemente non capiti. In compenso si è tenuta la graffiante e incantevole voce di AngelicaBove, che l’ha ridotta in lacrime fin dalle audition e l’ha convinta cantando Iron Sky di Paolo Nutini.
Nella seconda squadra anche il fragile e timido Gaetano De Caro, che convince unendo performance pianistica e voce possente in una esecuzione di una canzone di Anohni and the Johnsons. E infine Matteo Pierotti detto Matteo Alieno, che presenta una bella versione di Sfiorivano le Viole di Rino Gaetano con testo riscritto per commentare i tempi odierni.
Ambra ha adottato un approccio particolare con la sua squadra alle Home Visit, cercando di creare uno spirito di gruppo e portando i cantanti a conoscersi meglio gli uni con gli altri. Se la strategia ripagherà e si tradurrà in un percorso di crescita per i concorrenti, lo sapremo solo ai Live.
Morgan
Morgan ha messo alla prova i suoi prescelti avvolgendoli in una atmosfera gotica, parlando loro di arte e poesia ma anche facendoli giocare a tennis. La sua scelta è ricaduta piuttosto prevedibilmente (e per fortuna) innanzitutto sul duo Animaux Formidable, che rimane fedele alla propria formula garage blues nella riproposizione della famosa Ring of Fire di June Carter.
Il secondo selezionato è il fragile Niccolò Selmi, scelto da Morgan dopo aver cantato La Nostra Relazione di Vasco Rossi. Infine, indeciso tra due band, Morgan ha selezionato i Sickteens, la pop rock band giovanile che ha proposto una versione propria di Careless Whisper di George Michael.
Morgan ha posto l’accento su come nella sua squadra a trionfare debbano essere originalità e diversità, cercando di impartire lezioni agli artisti e di studiarne già preliminarmente la crescita. Con un giudice come lui, lo sappiamo, ci sarà da aspettarsi davvero di tutto e di sicuro non mancheranno le sorprese.
Dargen
Gli Stunt Pilots sono il primo nome scelto da Dargen, nonostante una falsa partenza in una cover di Penso Positivo di Jovanotti che invalida parzialmente una prima buona performance con un loro inedito dal sapore indie punk. La seconda scelta ha privilegiato poi il napoletano Andrea Settembre.
La terza infine è ricaduta sul capace Il Solito Dandy, cantante eccentrico ma dall’aura artistica chiaramente percepibile e molto intensa. Quest’ultimo è stato preferito all’ultimo a Cremlino, altro nome assolutamente valido e con il quale, giustamente nota Dargen, da parte di Dandy una certa affinità. Non è difficile in effetti immaginarsi i due come una coppia Colapesce-Dimartino.
Questo è quanto: ecco i dodici concorrenti che inizieranno a sfidarsi in gara a partire da giovedì 26 ottobre, in diretta su Sky Uno e NOW TV a partire dalle 21:15 e poi in differita su TV8 una settimana dopo. Si svolgeranno un totale di sette Live, fino alla finale che sarà in diretta su tutti i canali il 7 dicembre 2023.