La cometa Devil esplode ed è diretta verso la Terra

Una grande cometa "cornuta" denominata Devil è esplosa e si dirige verso la terra. Tuttavia non c'è bisogno di prepararsi al peggio

nasa
Condividi l'articolo

Gli scienziati hanno riferito che una cometa “cornuta”, chiamta Devil, tre volte più grande del Monte Everest è esplosa e sta precipitando verso la Terra. L’esplosione ha avuto origine il 5 ottobre da 12P/Pons-Brooks, una cometa criovulcanica – o vulcano freddo – che misura un colossale diametro di 18,6 miglia, o le dimensioni di una piccola città, ha riferito WordsSideKick.com. La British Astronomical Association, che sta monitorando da vicino 12P, ha colto questa esplosione dopo aver notato che appariva decine di volte più luminosa a causa della luce riflessa dalla sua chioma, la nuvola di gas che circondava il suo centro.

Tali eruzioni si verificano quando un grande livello di gas e ghiaccio si accumula e brucia, facendo esplodere l’interno gelido della cometa da grandi crepe che si formano nella crosta del nucleo. In questo caso, l’esplosione artica ha fatto sì che dalla chioma spuntassero delle “corna”, Gli scienziati hanno anche paragonato la forma satanica all’astronave Millennium Falcon di Star Wars, ha riferito lo Space Weather Archive.

I due ‘corni’ potrebbero essere causati da un condotto criovulcanico dalla forma particolare con una sorta di blocco che provoca l’espulsione del materiale con uno strano schema di flusso – ha affermato Richard Miles della British Astronomical Association.

Nonostante la traiettoria e la forma minacciose di 12P, non c’è ancora bisogno di prepararsi all’Apocalisse. Devil, che orbita attorno al Sole ogni 71 anni, non raggiungerà il suo punto più vicino alla Terra fino al 2024, dopodiché diventerà visibile ad occhio nudo. Questa cometa verrà poi catapultata nuovamente nel sistema solare e non farà il suo giro di ritorno cosmico fino all’anno 2095.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa