Kevin Spacey è stato premiato con una standing ovation dopo un’apparizione a una conferenza dell’Università di Oxford sulla cancelculture. In quella che si pensa sia la sua prima apparizione teatrale da quando è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale all’inizio di quest’anno, Spacey ha recitato una scena di cinque minuti tratta dal Timone di Atene diWilliam Shakespeare.
L’attore è stato introdotto ed ospitato dallo scrittore e sostenitore della libertà di parola Douglas Murray autore di opere come ” La strana morte dell’Europa” e” La pazzia delle folle”, che ha espresso la sua opinione su ciò che Shakespeare può insegnarci sulla cancel culture come parte di una conferenza tenuta in memoria del filosofo conservatore tradizionalista Sir Roger Scruton.
L’appassionata esibizione di Kevin Spacey, sollecitata dalle stecche, è stata accolta da una standing ovation e da un applauso che è durato più di 40 secondi. L’attore ha recitato, facendosi strada tra la folla prima di pronunciare la battuta finale del monologo: “Sono stufo di questo mondo falso, enon lo amerò!”. Spacey è uscito drammaticamente dalla stanza prima di rientrare ed è stato accolto dall’applauso del pubblico. Emma Webb, l’ha descritta come una “performance fenomenale”.
L’accoglienza è arrivata pochi giorni dopo che il cinema Prince Charles ha scelto di rinunciare ad ospitare la premierè del nuovo film di Spacey, il thriller gallese Control, dopo aver saputo della presenza dello stesso attore, che sarà l’antagonista, all’evento. Chase Scolnick, avvocato dell’attore, ha descritto tale azione come “deplorevole” e l’ha qualificata espressamente come “censura” e ha contrattaccato :
Il signor Spacey ha dimostrato la propria innocenza in ogni aula di tribunale nel quale è stato convenuto. Ogni giurato che ha considerato le prove contro di lui ha respinto queste false accuse
Ricordiamo anche che Spacey che è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale nei confronti di quattro uomini tra il 2004 e il 2013 (qui i dettagli).