I Bootcamp di X Factor 2023 si sono conclusi: tutti i giudici hanno la loro squadra. Ecco come si presenta la situazione al momento
Siamo alla fine dei Bootcamp di X Factor 2023. Tutti i giudici di questa edizione hanno composto una loro squadra con cinque partecipanti. Ecco quelli selezionati da Ambra e Morgan, che si uniscono a quelli scelti da Fedez e Dargen una settimana fa. Il prospetto per la gara di quest’anno è chiaro.
Fedez
Lorenzo Bonfanti
Sara Sorrenti
Giulia Petronio
Maria Tomba
Asia Leva
Dargen
Andrea Settembre
Fabio D’Errico
Stunt Pilots
Edoardo Brogi
Fabrizio Longobardi (Il Solito Dandy)
Ambra
Gaetano De Caro
Isobel Kara
Jacopo Martini
Matteo Pierotti
Angelica Bove
Morgan
Animaux Formidables
Niccolò Selmi
Manifesto
Anna Castiglia
Sickteens
Anche questa seconda e ultima puntata dei Bootcamp è stata colma di emozioni, con diversi sofferti scambi di sedia ed eliminazioni considerate, specialmente dal pubblico, a gran voce ingiuste. Tra le performance migliori sicuramente quella degli Animaux Formidable, una delle poche formazioni ragguardevoli di quest’anno, che hanno proposto un vecchio classico italiano: Who Said dei Planet Funk.
Il duo Manifesto si è esibito con una incantevole cover di Black dei Pearl Jam, con un’esecuzione vocale in particolare davvero notevole. Imbarazzante e incomprensibile la decisione di Ambra di eliminare la talentuosissima e giovane cantante jazz Vittoria Gado, esibitasi splendidamente con una versione di Seven Nation Army riarrangiata dai Postmodern Jukebox.
Altre performance hanno commosso per non dire sconvolto sia i giudici che il pubblico, come quella della giovane Angelica (qui sotto) alla quale Ambra domanda persino: “Da che pianeta vieni?” Un entusiasmo senza basi: la ragazza ha una bella voce, ma il discorso finisce più o meno lì.