Blank Check: il film Disney che desta scandalo per un bacio tra un 11enne e una donna adulta

Condividi l'articolo

Altri commenti: “Non era solo un flirt ha proprio baciato il bambino, ho sempre detto che è sbagliato, non è giusto”; “Va malissimo, ed era uno dei miei film preferiti da bambino”. C’è chi invece difende la scena: “Oh per l’amor di Dio, lasciate stare questo film. Non tutto dev’essere riaggiustato attraverso una lente moderna”.

E: “Smettetela di portarci via la nostra infanzia. Era un’epoca diversa. Non vi piace? Non guardatelo”. La polemica si inserisce nel sempre complesso contesto della Cancel Culture, ossia il dibattito che vorrebbe cancellare dalla memoria contenuti quali scene di film oggi considerati inappropriati, discriminatori o disturbanti.

Chiaramente è una questione di prospettiva storica, ma è anche vero che non stiamo parlando di Via Col Vento, cioè di un film di quasi 80 anni fa, ma di un film di sì e no 30 anni fa. Vero è che i costumi si sono evoluti e la comunicazione è cambiata, ma vien da chiedersi quando una scena di questo tipo è passata dall’essere tranquillamente accettabile all’essere scandalosa.

Nel frattempo Disney non ha annunciato misure nei riguardi del film, come censurare la scena oppure rimuovere la pellicola per intero da Disney+ (molto improbabile, ma staremo a vedere). Quello che è certo è che riguardando vecchi film sempre più spesso dovremo abituarci ad imbatterci in scene o contenuti che ci faranno commentare, quale che sia la ragione: “No, oggi questo non andrebbe bene”.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa