Wayne Phillips è un attore con un solo occhio che compare nella battaglia del Fosso di Helm nel secondo film de Il Signore degli Anelli. Peter Jackson lo convinse a mostrare senza vergogna la sua condizione
C’è una scena ne Il Signore degli Anelli: Le Due Torri in cui compare questo attore: Wayne Phillips. Poco più che una comparsa, si presentò inizialmente sul set con una benda che gli copriva l’occhio destro. Incuriosito, Peter Jackson gli chiese di mostrargli che cosa c’era sotto la benda, ed egli svelò che gli mancava un occhio.
Il regista neozelandese domandò allora alla comparsa se gli sarebbe interessato apparire nel film senza benda, mostrando la mancanza dell’occhio. Lungi dal costringerlo, volle incoraggiarlo ad accettare la sua condizione esponendosi senza remore, anche perché la mancanza di un occhio non è affatto qualcosa di cui vergognarsi.
Possiamo immaginare però come ai tempi, più di vent’anni fa, un concetto del genere non fosse esattamente scontato per tutti. Jackson incoraggiò invece l’attore a mostrare l’orbita vuota del suo occhio; che poi, nel contesto del film, sembra quasi un trucco di scena ma non lo è affatto.
Anche la performance in sé dell’attore venne gradita da Jackson, che lo invitò a ritornare anche ne Il Ritorno del Re e negli ultimi film de Lo Hobbit. Phillips compare anche, sempre senza credits, in Avatar e in altri due film che hanno coinvolto il regista di LOTR: Amabili Resti e Macchie Mortali.