Reptile: la Spiegazione dell’intricato Finale del film Netflix con Benicio Del Toro

Reptile
Condividi l'articolo

Reptile è un drammatico neo-noir con Benicio Del Toro come protagonista: il film è su Netflix e vi consigliamo di recuperarlo subito

Reptile è un ottimo esempio di come può essere un film neo-noir nel 2023. Il buon vecchio Benicio Del Toro è il protagonista: un poliziotto che indaga su un omicidio, trovandosi coinvolto in qualcosa molto più grande di lui e arrivando a sapere cose che avrebbe volentieri evitato di conoscere.

Il film è sottile, ricco d’atmosfera e a tratti inquietante, e lascia molto all’interpretazione. La trama si disvela tramite indizi, riferimenti, piccole tracce e persino sfuggevoli sequenze oniriche. In Reptile non c’è lo “spiegone” che spesso si trova nei polizieschi o nei gialli. Invece, molto è affidato all’attenzione dello spettatore.

Ebbene, che cosa succede in questo film? Può capitare di giungere al finale e di non aver colto l’essenza della trama. Ecco, semplicemente il detective Nichols (Del Toro) si ritrova invischiato in un piano complicato che coinvolge non solo l’agente immobiliare Grady (Justin Timberlake) ma anche vari suoi colleghi in polizia, vecchi amici che lui non avrebbe mai sospettato.

Il complicato piano del giro criminale prevedeva di nascondere della droga in alcune case, sequestrarla tramite soffiate alla polizia (che già ne era a conoscenza, tramite i complici coinvolti), rivendere le case e renderle disponibili a prezzo vantaggioso sul mercato immobiliare perché Grady ne ricavasse il massimo, ridistribuendo poi i soldi.

Continua a pagina 2