Bharati è un seguace dell’induismo che ha tenuto il braccio alzato per cinquant’anni per… la pace mondiale
Costui si chiama Amar Bharati, e abita in India. Segni particolari: ha tenuto un braccio alzato per cinquant’anni. Proprio così: nel 1970 abbandonò la sua famiglia, una moglie e tre figli, a Nuova Delhi per dedicarsi interamente al culto di Shiva, la deità indiana. Tre anni dopo, nel 1973, ha iniziato questa sua particolare protesta del quale lo stesso Gandhi andrebbe orgoglioso.
Da allora, per cinquant’anni, non lo ha mai abbassato. Sembra, stando a quanto riporta Unilad, che per due anni gli abbia fatto un male terribile fino a che l’arto non ha perso di sensibilità e i muscoli non si sono afflosciati. Il suo obiettivo: chiedere la pace mondiale per mezzo di un’estrema forma di penitenza che è in realtà secondo le credenze indiane un atto di liberazione e auto-disciplina.
“Non chiedo molto”, dice l’uomo. “Perché ci combattiamo, con i nostri figli e tra di noi? Perché c’è così tanto odio e inimicizia tra di noi? Voglio solo che tutti gli indiani e l’intero mondo possano vivere in pace gli uni con gli altri”. Un proposito lodevole ma che difficilmente farà cambiare idea a certi dittatori guerrafondai che ben conosciamo.
In ogni caso, sorgono spontanee domande su Bharati: può dormire? Il suo braccio è atrofizzato? Alcune delle risposte: “Sì lo è. Si è atrofizzato anni fa e ora ha perso ogni sensibilità. I dottori in pratica hanno detto che ci vorrebbe un intervento chirurgico anche solo per rimetterlo giù e che non solo sarebbe pericoloso, ma ci sarebbero anche minime probabilità che funzioni di nuovo”.
“Insomma, farlo ora sarebbe ancora più pericoloso che lasciarlo com’è”. Una storia davvero incredibile. L’uomo è ammirato in tutto il mondo e sembra che alcuni siano addirittura arrivati a seguire il suo esempio. Quanto ancora potrà tenere duro? Al momento sembra che abbia più di 66 anni, anche se la sua vera età non è risaputa. Che dire: gli (e ci) auguriamo che la sua impresa porti ai frutti sperati.
Fonte: UNILAD
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa
There is a man in India who held his arm up one day and decided to keep it there. Almost 50 years later, his arm is still in the air.
byu/padmanabhapillai inDamnthatsinteresting
It is. It atrophied years ago and now he’s lost all sensation. Iirc doctors have basically said it’d require surgery to even pull it back down and not only would that be unsafe, there’s still very little chance it’d ever work again. If anything, doing that now would just be more dangerous than leaving it as it is
I do not ask for much. Why are we fighting our sons among ourselves? Why is there so much hatred and enmity between us? I just want all Indians and the whole world to live in peace with each other.