Le audizioni di X Factor 2023 sono giunte alla fine: poca eccellenza, abbastanza bravura, tanta banalità. Ecco i nomi più interessanti emersi in questa terza puntata, e anche quelli meno interessanti ma che purtroppo dovremo sorbirci
Ken La Fen – Voto: 9
I Ken La Fen non convincono perché il loro stile viene ritenuto troppo demenziale e “gimmick”, difficile da inserire in un percorso a X Factor. Peccato, perché sono davvero bravi e soprattutto, cosa che nella musica italiana assolutamente manca, molto molto ironici. Ricordano i primi Pinguini Tattici Nucleari o qualcosa degli Eugenio in Via di Gioia, ma con una punta di follia e anarchia in più che li rende assolutamente apprezzabili.
Anna Castiglia – Voto: 8
Anna è una cantautrice atipica che se la cava specialmente come liricista: il suo brano parla degli scontenti di professione e di come esercitino la propria attività in congiunzione con i social; ma c’entrano anche i cambiamenti di una società sempre più frenetica, le ipocrisie di un passato da cui cavarsi fuori a fatica e… Ghali. Da ascoltare con molta attenzione.