Lutto nel mondo del cinema. A 82 anni si è spento Michael Gambon, attore britannico celeberrimo per essere stato il volto di Albus Silente negli ultimi 6 film della saga di Harry Potter dopo aver sostituito Richard Harris che fu il preside di Hogwarts nei primi due capitoli della saga. A dare il triste annuncio è stata la moglie Anne e il figlio Fergus in una dichairazione che afferma:
Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, a seguito di un attacco di polmonite.
Michael Gambon è nato il 19 ottobre 1940 a Dublino da madre sarta e padre ingegnere. La famiglia si trasferì a Camden Town a Londra quando Gambon aveva sei anni mentre suo padre cercava lavoro nella ricostruzione postbellica della città. Lasciò la scuola all’età di 15 anni per iniziare un apprendistato di ingegneria e a 21 anni era pienamente qualificato. Tuttavia, era anche membro di un gruppo teatrale amatoriale e sapeva sempre che avrebbe recitato, come ha detto al quotidiano The Herald nel 2004. È stato ispirato da attori del calibro di Marlon Brando e James Dean, che secondo lui riflettevano l’angoscia degli adolescenti.
Nel 1962 fece un’audizione per il grande attore shakespeariano Olivier che lo rese uno dei membri fondatori del National Theatre dell’Old Vic, insieme ad altri giovani grandi emergenti che includevano Derek Jacobi e Maggie Smith.
Michael Gambon ha costruito la sua reputazione sul palcoscenico negli anni successivi, facendosi un nome in particolare con la sua interpretazione di Galileo nel 1980 in “Vita di Galileo” di John Dexter. Gli anni ’80 portarono maggiore attenzione grazie al ruolo nel programma televisivo del 1986 “The Singing Detective”, in cui interpretava uno scrittore affetto da una condizione della pelle debilitante la cui immaginazione forniva l’unica via di fuga dal suo dolore. La performance gli è valsa uno dei suoi quattro BAFTA.Ha anche vinto tre Olivier Awards e due Screen Actors Guild Awards per il cast del cast, per “Gosford Park” e “Il discorso del re” del 2001.
Gambon è stato nominato Comandante dell’Impero Britannico nel 1992 e nominato cavaliere per i servizi teatrali nel 1998, qualcosa che ha definito “un bel regalino”, anche se non ha usato il titolo.
Tuttavia noi tutti lo ricordiamo come Silente nel franchise di Harry Potter. Ruolo che ottenne quasi per caso. Dopo la morte di Richard Harris nel 2002 infatti la sua famiglia voleva che fosse il suo amico di sempre Peter O’Toole ad assumere il ruolo di Silente. Tuttavia, c’erano preoccupazioni sulla possibilità che il grande attore volto di Lawrence d’Arabia nell’omonimo film del 1962 riuscisse effettivamente a girare gli ultimi sei film, quindi il ruolo è stato infine assegnato a Michael Gambon che fu preferito al grande amico Ian McKellen.
Quando mi hanno chiamato e mi hanno chiesto se fossi stato interessato a recitare nei film di Harry Potter, non hanno detto quale parte. Ho capito cosa stavano pensando e non potevo prendere il posto di un attore che so non mi apprezzava. Lui ha interpretato Silente, il mago. Io ho interpretato il vero mago – ha detto con tono scherzoso McKellen qualche tempo fa riferendosi ovviamente a Gandalf.
Buon viaggio, Sir Michael.
Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.