Aldo e la “roccia franabile”: la scena che è entrata nel nostro immaginario [VIDEO]

Aldo
Condividi l'articolo

“Comunque frana, non è che fria!”: Aldo al suo meglio assoluto

Come sappiamo quando si parla di Aldo, Giovanni e Giacomo di scene cult ce ne sono a iosa. Quando pensiamo al solo Aldo, però, ce ne viene sicuramente in mente una in particolare. Lo sketch, che coinvolge anche Giovanni (e in minor misura Giacomo) è quello della “roccia franabile”, noto con vari nomi.

Il pezzo diviene famoso dapprima nel 1995, nello spettacolo teatrale I Corti, dove fa parte della sezione introduttiva della scena della scalata della montagna; funziona così bene da venire ripreso, come diversi altri sketch del trio già presentati a teatro, per il loro primo film che è ovviamente Tre Uomini e Una Gamba, del 1997.

Nella prima versione i tre stanno facendo una gita in montagna e Giovanni, da sempre l’avventuriero sportivo, convince Aldo a scalare una ripidissima parete di roccia fino alla cima del picco; nel film invece il trio si trova in Puglia, diretto al matrimonio di Giacomo che, però, ha una crisi esistenziale e si allontana dagli altri due, scomparendo presso una spiaggia.

Proprio questo è il punto nel quale Giovanni e Aldo scendono a cercarlo, inerpicandosi giù per una parete rocciosa scoscesa non dissimile da quella della montagna a teatro ma stavolta vera; e, ovviamente, scendendo e non salendo. Nello sketch Aldo si ritrova in una posizione critica quando si rende conto, con terrore, di non poter: “Né scendere e né salire, né scendere e né salire!”

Continua a pagina 2