Fandom è la più grande piattaforma wiki al mondo per gli appassionati di intrattenimento e giochi, ha elaborato una propraqa metrica per stabilire il franchise più seguito al mondo, il Franchise Factor Score che vede trionfare, con poche sorprese, Star Wars. Secondo quanto riportato dal sito il sistema di calcolo è una metrica unica e definitiva che guarda oltre gli aspetti finanziari per definire le forze trainanti dietro il successo dei franchise di intrattenimento e giochi.
Il modo esatto in cui Fandom ha sintetizzato vari set di dati in un unico punteggio composito è un po’ complicato. La società ha affermato che il Franchise Factor Score si basa su un sondaggio condotto su circa 5.000 appassionati di giochi e intrattenimento negli Stati Uniti e nel Regno Unito, insieme ai dati di prima parte della piattaforma Fandom (che attira 350 milioni di visitatori unici mensili e presenta 40 milioni di pagine di contenuti) .
Secondo Fandom, il Franchise Factor Score è “un calcolo ponderato” rispetto a cinque criteri basati sui suoi dati. Questi sono: worldbuilding (popolare un universo immaginario con “personaggi, ambientazioni e tradizioni accattivanti per creare connessioni profonde con il pubblico”); voti alti (sia dalla critica che dai fan); coinvolgimento dei fan; rilevanza culturale; e coerenza (fornire regolarmente contenuti nuovi o migliorati).
I franchising costituivano il 95% dei titoli e dei giochi di maggior successo nel 2023, eppure non esisteva un’unica visione unificata su cosa cattura l’attenzione dei fan e perché – afferma Perkins Miller, CEO di Fandom. Il framework Franchise Factor offre a creatori, produttori e operatori di marketing informazioni e strumenti utilizzabili per rafforzare i loro franchising in un panorama sempre più competitivo.”
Il rapporto “Inside Fandom” del 2023 dell’azienda analizza anche quali tendenze guidano il maggior coinvolgimento e slancio dei fan; esplora le preferenze dei fan tra spinoff, adattamenti, sequel e prequel; ed esamina come sostenere il coinvolgimento dei fan attraverso collegamenti con il marchio e accordi di licenza. Secondo da quanto emerso da questo studio, inoltre:
- Il 64% dei giocatori e il 69% degli appassionati di intrattenimento preferisce giocare/guardare un nuovo capitolo di un franchise piuttosto che qualcosa di nuovo; Il 57% dei fan è interessato a prequel e sequel
- Il 68% dei fan afferma che la percezione di un capitolo di un franchise influenza la loro opinione sul franchise nel suo insieme
- I principali deterrenti per i fan sono: travisamento del materiale originale (40%); mancanza di innovazione nei personaggi e nelle trame (36%); valutazioni o recensioni scadenti (32%)
- Il 44% dei fan afferma di essere più propenso ad acquistare prodotti con collegamenti con il marchio IP
Secondo questi parametri Star Wars ottiene un punteggio di 100, ben 14 punti avanti al secondo in classifica che è, anche qui con poche sorprese, Marvel. Terzo posto, rafforzato dal lavoro fatto da Netflix, One Piece, che si ferma a 72. Di Seguito la classifica completa.
- Star Wars: 100
- Marvel: 87
- One Piece: 72
- Elder Scrolls: 71
- Harry Potter: 69
- Barbie: 66
- Yellowstone: 64
- The Last of Us: 63
- Fallout: 62
- Disney: 62
- Elden Ring: 60
- John Wick: 59
- Grand Theft Auto: 56
- Final Fantasy: 54
- Naruto: 53
- Zelda: 53
- DC: 52
- League of Legends: 52
- Star Trek: 52
- Shadow & Bone: 51
- Pokémon: 51
- SpongeBob: 50
- Resident Evil: 50
- The Witcher: 48
- The Walking Dead: 48
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa