La Trilogia de Il Cavaliere Oscuro, serie di film dedicati a Batmandiretti da Christopher Nolan sono oggi dei pilastri all’interno della cultura pop. Difficilmente potremmo immaginare quel Bruce Wayne con un altro volto diverso da quello di Christian Bale. Tuttavia nei piani iniziali avrebbe potuto esserci un altro protagonista. David Goyer, co-creatore della Trilogia, durante un’intervista sul podcast Happy Sad Confused ha infatti rivelato che inizialmente avrebbe voluto Jake Gyllenhaal come Paladino di Gotham. L’indiscrezione era stata già rivelata in precedenza con Goyer che nell’ultima occasione ha confermato che era vera. Ma ha aggiunto: “Bale è fantastico”.
Goyer ha anche rivelato che il capo della Warner Bros. ha personalmente spinto affinché l’Enigmista comparisse nel film Il cavaliere oscuro – Il ritornodel 2012, e che fosse interpretato da Leonardo DiCaprio.
Avevamo tutte queste proposte. Ricordo che alla première de Il Cavaliere Oscuro il capo della Warner Bros. mi disse: “Devi mettere l’Enigmista. Devi dirlo a Chris, Leo nei panni dell’Enigmista.”
Tuttavia, Goyer e Nolan decisero di non seguire quella strada, andando invece dove li aveva portati la storia, ovvero Bane, interpretato da Tom Hardy nella parte finale della trilogia.
A Goyer è stato chiesto se c’è l’idea di un potenziale quarto film su Batman diretto da Nolan e ha detto:
Non credo che accadrà mai e non vorrei nemmeno fare un altro progetto su Batman.
Bale aveva anche detto in precedenza a Comicbook a giugno che avrebbe interpretato di nuovo l’eroe, ma solo se Nolan fosse stato il regista.
Per quanto mi riguarda, dipende da Chris Nolan, se mai decidesse di farlo di nuovo e se scegliesse chiamarmi di nuovo, allora sì, lo prenderei in considerazione perché quello è sempre stato il nostro patto tra di noi. Ci atteniamo a questo. Abbiamo detto che ne avremmo fatti solo tre. E poi mi sono detto che l’avrei fatta solo con Chris.