La giovane Simona Bonura supera l’agitazione e si lancia in un’interpretazione di Giuni Russo che subito conquista. Ha una bella voce e sa cantare, ma non cogliamo alcun barlume di originalità e nessun contenuto interessante. Un’altra concorrente che speriamo di veder crescere, ma a dismisura.
Fabio Morini – Voto: 6
Fabio è un ragazzo timido e insicuro che si presenta alle audizioni contro la volontà dei genitori, portando un suo inedito cantato con voce tremolante e ukulele. Purtroppo i giudici non sono convinti: pensano che per lui sia ancora troppo presto e che la sua fragilità sia troppo preponderante per iniziare un percorso al talent.
Carmelo Genovese – Voto: 5
Scorrono le lacrime, incomprensibilmente, per la performance super-emotiva di questo concorrente che istantaneamente si guadagna quattro sì. Non che non sia bravo, ma la sua esibizione è uguale a centomila altre: fragilità, emozioni, sentimento e musichette orchestrali a commentare i giudizi dei quattro giurati. Speriamo che in gara faccia molto, molto, molto di più.
Un duo che si presenta come “hippie” (con tanto di Donovan Leitch in sottofondo) ma quello che intendono è in realtà che amano fare musica di sinistra, nostalgica di Concerti del Primo Maggio dei decenni andati. Ma nemmeno l’operazione nostalgia in sé sembra funzionare: per ora appaiono più come un progetto folk vagamente rock e appena divertente.
Lilo – Voto: 4
Un tormentone istantaneo all’insegna del twerking (con tanto di illustrazione, vedi video) che lascia perplessi i giurati. Non si coglie bravura, ma potenziale viral. Una canzone sicuramente più adatta alla spiaggia che al palco di X Factor 2023. Per fortuna, l’inopportuno Lilo non passa.