Friends è tranquillamente definibile come la regina di tutte le sitcom e uno dei fenomeni di costume più importanti degli anni’90, insieme ad Ally McBeal ed ER. La sua influenza e l’apporto dato al mondo comico della televisione è stato importante a tal punto che è divenuta, probabilmente inconsapevolmente, sia metro di paragone che fonte di ispirazione per ogni prodotto successivo a tema (How I met your Mother, Big Bang Theory etc.).
Nonostante sia finita da quasi diciotto anni, ancora oggi può vantare una nutritissima schiera di fan appassionati che nell’ultimo periodo hanno spesso difeso la serie e il suo umorismo, perfino dalle considerazioni rilasciate all’Associated Foreign Press da Jennifer Aniston (colei che interpretò il personaggio di Rachel Green) sul rapporto tra la comicità dell’epoca e i parametri odierni, influenzati da bisogni e sensibilità diverse rispetto ad allora.
In alcune di queste scene eliminate , Chandler si trovava nei guai per aver fatto una battuta su una bomba mentre era in piedi accanto a un cartello recitante: “ATTENZIONE: la legge federale proibisce qualsiasi scherzo riguardante il dirottamento o il bombardamento di aerei”. Incurante dell’allarme, Chandler commenta sprezzante: “Non deve preoccuparsi per me, signora, prendo molto sul serio le mie bombe.” La frase provoca la reazione immediata della sicurezza che preleva Chandler per condurlo in una stanza degli interrogarori. I produttori della serie confermarono che dette scene non videro mai la luce a causa dell’11 settembre e dichiarono quanto segue: Alla luce di questo, abbiamo deciso di sostituire la storia originale. Come parte della storia dello show, speriamo che le scene possano ora essere viste nello spirito con cui erano originariamente intese“
La clip contenente il girato originale venne diffusa su YouTube nel 2007 e ciò incontrò l’apprezzamento universale dei fan per la loro decisione di tagliare dette scene e non scadere nel cattivo gusto e nell’inopportunità alla luce di un dramma che ha cambiato il mondo. Un chiaro esempio di come Friends sia stata capace di venir incontro a bisogni improvvisi e di come si sia sempre interessata della sensibilità dello spettattore come persona e non al mero share.