Oltre Tony Soprano, i 5 migliori ruoli di James Gandolfini [LISTA]

Gandolfini
Condividi l'articolo

James Gandolfini è stato un grandissimo attore e no, non solo per via di Tony Soprano. Ecco cinque ruoli per riscoprirlo

La Parola ai Giurati, 1997

Nel remake del classico capolavoro di Hollywood del 1957, qui ad opera di William Friedkin, Gandolfini interpreta il ruolo di un imbianchino, piuttosto calmo ed incline ad ascoltare gli altri. Non esattamente come siamo abituati a vederlo, ma proprio per questo un’opportunità in più per mostrare tutte le sue capacità.

image 33

Tutti Gli Uomini del Re, 2006

Un dramma su politica e corruzione ambientato negli anni ’40, molto poco noto e da riscoprire se non altro per il suo cast stellare. Gandolfini è Tiny Duffy, un portaborse democratico che rappresenta il tipo di figura sfuggevole e immancabile negli intrighi tra le stanze del potere. Un personaggio che di Tony Soprano ha molto.

image 34

Il Castello, 2001

In un ruolo d antagonista e da villain Gandolfini brilla in una sfida sia fisica che intellettuale con Robert Redford. All’interno di una prigione il Generale Irwin si scontra con il colonnello Winter (Gandolfini), il comandante brutale e dispotico della struttura, che governa con un pugno di ferro e non esita a usare la violenza per mantenere il controllo sui detenuti. Ne risulta uno scontro epico sullo sfondo della natura complessa della morale.

image 35

Zero Dark Thirty, 2012

Nel film di Kathryn Bigelow sulla cattura di Osama Bin Laden, il nostro interpreta il direttore della CIA (senza nome) in una comparsata breve ma dai forti tratti. Incorretto dire che il film non sarebbe lo stesso senza di lui, ma la sua recitazione qui è un ottimo esempio della sua forte presenza come personaggio.

image 36

Non Dico Altro, 2013

Un ruolo completamente atipico per Gandolfini, in una commedia romantica al fianco della Julia Louis-Dreyfus di Seinfeld. Il film esplora temi relativi alla fiducia, alla comunicazione e alle sfide insite nelle relazioni amorose mature. Si tratta del penultimo film interpretato da Gandolfini prima della morte, e uscito dopo la sua scomparsa. Da vedere se volete davvero apprezzarlo in una veste insolita.

image 37

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa