Sono molti i grandi registi hollywodiani che negli ultimi mesi si sono scagliati contro i film Marvel. L’ultimo a dire la sua è stato niente meno che Woody Allen che, durante sessione di domande e risposte avvenuta dopo la proiezione del suo ultimo film Coup de Chance alla Cinemateca Portuguesa di Lisbona, ha detto la sua sui prodotti della Casa delle Idee.
Sono solo teoricamente stufo dei film Marvel perché non ne ho mai visto neanche uno – dice Woody Allen. Non mi piacciono quei budget, è un’industria che non ha nulla a che fare con il cinema come forma d’arte
Si tratta solo dell’ultima dichaitazione fatta da grandi cineasti che si scagliano contro questo modo di fare cinema. Qualche tempo fa, ad esempio, Denis Villeneuve aveva mosso critiche feroci all’Universo dei film Marvel.
Il problema oggi… Beh, se parliamo della Marvel, il fatto è che tutti questi film sono fatti con lo stampino – aveva detto Villeneuve a Premiere. Alcuni registi possono aggiungere un po’ di colore, ma sono tutti della stessa fabbrica. Non toglie nulla ai film, ma sono formattati. Dune è estremamente personale.
Che sia costato 3 milioni o 300 milioni, se c’è un unico film di Dune o tre. Rivendico pienamente la sua paternità. Ho cercato di rendere possibile il film più popolare. Un film per tutti, a differenza dei precedenti, che erano chiusi in uno “spazio” adulto. Troppo violento. Ho pensato al pubblico giovane, ho aperto le finestre; Ho cercato di essere mainstream. La natura stessa del romanzo, che si rivolge a tutti e soprattutto ai giovani adolescenti. Ho cercato di essere più ritmato, più accessibile. Mi è piaciuto farlo.