La settima arte ha sempre avuto la capacità di stimolare emozioni e di far uscire sentimenti e perfino bisogni nascosti nella nostra intimità più profonda. E il caso di Zack Swope non fa eccezione. Il trentaduenne americano, originario della Pennsylvania, ha battuto il record, con tanto di riconoscimento ufficiale del Guinness World Record, di visioni di film in sala in un anno solare. Ben 777 visioni!
Una vera e propria maratona a tappe forzate iniziata il 5 luglio 2022 con Minions 2 e terminata a luglio 2023 con Indiana Jones e il quadrante del destino, ultimo capitolo della omonima saga e primo diretto da James Mangold, dopo il quartetto di film targato Steven Spielberg. Tale iniziativa, che ha richiesto ben tre visioni al giorno, ed ogni giorno, al cinema però non è stata dettata però dalla semplice e spensierata volontà di fare un’impresa fine a se stessa. Tutt’altro. Come raccontato dal diretto interessato, l’iniziativa aveva alla base un fine importantissimo e assolutamente non banal : la sensibilizzazione delle masse in tema del suicidio.
Sono un sopravvissuto al suicidio e ho perso delle persone a cui tenevo a causa del suicidio. Èstata un’avventura meravigliosa per la quale ho dedicato un anno della mia vita ed è stato per una buona causa.
Una vera e propria rinascita personale, dove la passione cinematografica è stata messa al servizio di una causa indispensabile al giorno d’oggi. Di tutt’altro tenore è stata invece l’impresa di Ramiro Alanis, ragazzo nativo della Florida, che è entrato nel Guinness World Record battendo il record di visioni consecutive dello stesso film al cinema. Il giovane ha visto Spider-Man: No Way Home, kolossal Marvel uscito nel 2021, per ben 292 volte consecutive, in un periodo di tempo che partì il 16 dicembre 2021 per terminare il 15 marzo 2022. Un totale di quasi 720 ore totali di proiezione. Numeri impressionanti, già toccati dal ragazzo per le 191 visioni di Avengers: Endgame (ve ne abbiamo parlato qui)
Storie diversissime ma aventi un minimo comun denominatore: il potere che hanno le immagini di suscitare emozioni e anche reazioni alle vicissitudini quotidiane.A loro c’è solo da augurare: arriv ederci al prossimo record e che potrebbero anche andare insieme a vedersi un film e confrontarsi sulla loro grande passione in comune.