Una Settimana da Dio, film del 2003 di Tom Shadyac, è uno dei più grandi successi della carriera di Jim Carrey. La pellicola gode di grandi momenti comici e grandi interpretazioni. Tuttavia nella stesura iniziale della sceneggiatura era anche presente una sequenza, poi tagliata, decisamente troppo dark per i toni del film.
Si tratta del momento in cui Bruce decide di umiliare il collega, Evan Baxter – interpretato da Steve Carell. Il protagonista finisce per farlo balbettare in modo incontollabile e farlo comportare in modo folle fino a fargli rovinare il servizio che stava leggendo. Tuttavia, quella scena era molto peggiore nei piani iniziali, con Evan che avrebbe passato momenti ben peggiori di quanto visto nel film.
Parlando al The Graham Norton Show nel 2020, Carell ha detto:
Quella è stata praticamente la prima volta che sono stato in un film. La parte che hanno tagliato è quando Jim Carrey mi fa sanguinare copiosamente il naso. Hanno pensato, ‘troppo cattivo da parte sua’ e poi la mia testa è andata in fiamme. Non era nemmeno un effetto digitale. Era un effetto pratico reale. Mi hanno fatto passare un tubo del gas lungo la schiena e mi hanno messo una bobina sopra la testa. Mi hanno messo del gel sulla testa in modo che non bruciasse e hanno acceso questa enorme fiamma di quattro piedi. Sono sicuro che sia in qualche DVD extra da qualche parte.
Tuttavia Carell era felice di girare la scena dato che era il suo primo ruolo, anche se era “terrificante“.
Potevi sentirli sfiatare il tubo del gas prima che accadesse. E poi sapevo che sarebbe andato tutto in fiamme. Potevo vedere la crew davanti a me, con tutti che si illuminavano perché la fiamma era davvero brillante. Terrificante. Era il mio primo film. Cosa avrei potuto dire: “Non lo farò?” Ho detto “Certo! Certo! Dammi fuoco! Sembra fantastico!”
Che ne pensate? Avreste voluto vedere questa scena in Una Settimana da Dio?