F-Zero 99 è una nuova versione del leggendario gioco rivisitato in modalità battle royale. Un esperimento riuscito? Ecco cosa ne pensiamo noi
F-Zero 99, la versione battle royale dell’omonimo videogioco racing Nintendo del 1990, è uscito il 14 settembre 2023 per gli iscritti a Nintendo Online su Nintendo Switch. Il gioco è lo stesso, con le grafiche inizio anni ’90, le musiche, le estetiche e le possibilità di gameplay che fecero la storia.
Cosa cambia? Prima di tutto ci troviamo di fronte a un gioco multiplayer online, da giocare connessi contro CPU o contro partecipanti da tutto il mondo: 99 per la precisione, come anticipa il titolo. Ne risulta una super-gara con tantissimi partecipanti, nuove possibilità e azione a non finire in varie modalità di gameplay.
Un esperimento riuscito o no? Diciamo che F-Zero 99 farà probabilmente la gioia di chi già ama il multiplayer online, specie quello più “caotico” di Fall Guys o di Fortnite, anche se qui parliamo ovviamente di un tipo di gioco diverso. Ma questo non toglie che F-Zero 99 sia fatto per puro svago, per gli amanti delle sfide e della competizione, e per chi vuole gareggiare spegnendo il cervello per un po’.
Non si possono adottare chissà quali strategie: meccanismi inediti consentono di partecipare alle corse sfruttando più turbo nel corso di un giro, raccogliendo sferette di potenza per imboccare una “autostrada segreta” per superare gli altri, colpire gli avversari con attacchi rotanti oppure tamponarli per distruggerli. Ma questo è più o meno tutto.
Continua a pagina 2