Settembre è mese e sinonimo di festival in Canada. Specialmente in quel di Toronto ove è in corso l’omonimo festival( TIFF, Toronto International Film Festival). Tra le centinaia di pellicole in concorso, spicca la presenza di Dream Scenario, ultimo lavoro targato A24 del regista norvegese Kristoffer Borgli(Sick of Myself), prodotto da Ari Aster (Hereditary, Midsommar, Beau ha paura) e che avrà come protagonista il nostro amatissimo Nicolas Cage.
Intercettato alla premierè del suddetto film dall’inviata per la piattaforma Letterboxd Elle Kemp, Nicolas Cage ha dichiarato quali siano i suoi film preferiti
Noi chiediamo a tutti i loro quattro film preferiti. Mi chiedevo se ne hai qualcuno che puoi dirmi, per favore – chiede la giornalista.
A quel punto la risposta dell’attore non si è fatta attendere
Giulietta degli Spiriti di Fellini, Quarto Potere di Orson Welles, I quattrocento colpi di François Truffaut, 2001- Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick. Si. E va avanti e avantio.
Un poker d’assi notevole in grado non solo di abbracciare due dei principali pilastri del cinema americano quanto la Nouvelle Vague francese e il fantarealismo di Fellini ma anche di mostrare anche il buon gusto di un attore troppo sottovalutato (basta accedere a Wikipedia evedere a quali pellicole e con quali registi abbia collaborato per comprenderne il talento recitativo), la sua capacità nell’ultimo decennio di costruire un vero proprio multiverso intorno alla sua immagine e figura, senza l’ausilio di alcun franchise o brand e di come sia riuscito a dare a pellicole indipendenti molto ben fatte e pensate (Pig, Il talento di Mr.C, Il colore venuto dallo spazio, Mandy) profondità espressiva e anche un’ottima iconicità.