Ci siamo: X Factor 2023 sta per partire. Ecco cosa ci aspetta quest’anno, con tutte le info su conduttori, appuntamenti, dove guardare le dirette e il regolamento. Cominciamo con il calendario: X Factor 2023 inizia il 14 settembre e termina con la finale il 7 dicembre di quest’anno, per un totale di 13 episodi.
Le puntate andranno in onda in diretta su Sky Uno e su NOW TV alle 21:15 di ogni giovedì, mentre saranno trasmesse come sempre in differita di una settimana su TV8, fatta eccezione ovviamente per la finale. Le prime tre puntate saranno dedicate alle audizioni, seguiranno quindi i bootcamp, le home visit e un totale di sette live, cioè la gara vera e propria.
La giuria viene rimescolata ancora rispetto all’anno scorso: confermati Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Fedez, mentre il buon vecchio Morgan prenderà il posto di Rkomi e tornerà come giudice per la prima volta dal 2014. Il suo ritorno come sappiamo è stato accompagnato da polemiche: vedremo se si placheranno.
Alla conduzione per il secondo anno Francesca Michielin, la quale tuttavia sarà presente solo a partire dai live a causa dei postumi di un intervento chirurgico al quale si è dovuta sottoporre ad agosto. Speriamo di vederla sul palco al massimo della forma e in piena salute, pronta per dare il meglio in tutte le puntate.
Il regolamento lo conosciamo: i candidati devono passare tre fasi di selezione, riducendosi a un totale massimo di 12 artisti in gara; i giudici potranno selezionare i concorrenti, in base a un sorteggio, ricomponendoli in squadre a piacere senza distinzioni tra solisti e band né di età, sesso o altre categorie. Siamo pronti: X Factor 2023 può avere inizio.