A partire dal 21 settembre al cinema troverete I Mercen4ri – Expendables, quarto capitolo dell’amatissima saga action nata nel 2010 e che vede protagonista Sylvester Stallone. Il film segnerà il passaggio generazionale definitivo tra l’attore volto di Rocky che abbandonerà il franchise de I Mercenari dopo questo film e Jason Statham. Inizialmente non era neanche chiaro se questo sarebbe stato un quarto film ufficiale o sarebbe nato come uno spin-off sul personaggio di Statham, Lee Christmas.
Tuttavia un precedente rapporto di The Hollywood Reporter ha indicato che il film sarà un po’ entrambi. Statham avrà per questo un ruolo più importante di Stallone questa volta con l’attore di Rambo pronto a lasciare il ruolo. A ottobre ha infatti scritto su Instagram che aveva chiuso con il franchise ed era “pronto a passare il testimone a Jason”.
In occasione dunque dell’uscita di questo quarto capitolo abbiamo deciso di stilare la lista delle scene d’azione più epiche viste nei capitoli precedenti.
Le scene d’azione più epiche della saga de I Mercenari
Il Campo da Basket (I Mercenari)
Il primo film presenta una strana sottotrama su Lee Christmas (Jason Statham) e la sua ex ragazza, Lacy (Charisma Carpenter). Sebbene sembri in gran parte superflua rispetto alla trama generale, ci regala questo combattimento davvero divertente e sopra le righe.
Dopo aver appreso che il nuovo fidanzato della sua ex, Paul (Hank Amos), ha picchiato la ragazza, Christmas fa visita all’uomo in un campo da basket. Dopo una breve scazzotata in cui Lee mette ko rapidamente Paul e ai suoi amici, lo vediamo pugnalare una palla da basket con un coltello da giungla e poi fare riferimento ad altre palle che avrebbe sgonfiato se avesse toccato nuovamente Lacy.
Un vero badass.
Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger si uniscono alla partita (I Mercenari 2)
Il primo film era pieno di star del cinema action, ma sfortunatamente presentava solo una breve scena in cui Sylvester Stallone, Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger condividevano lo schermo. E il tutto è stato ancora più deludente in quanto non era nemmeno una scena d’azione.
Per questo motivo, I Mercenari 2 corregge questo errore con la sua battaglia più epica all’interno di un aeroporto. Church (Willis) e Trench (Schwarzenegger) si uniscono a Barney e alla sua squadra durante il loro assalto e fanno una e vera propria carneficina. L’immagine di queste tre leggende in piedi fianco a fianco intente a sparare è una di quelle cose che ogni amante del cinema action deve vedere una volta nella vita.
Il Treno (I Mercenari 3)
Wesley Snipes sembrava una scelta ovvia per unirsi al cast di questo franchise. Tuttavia si è dovuti arrivare al terzo film per vederlo finalmente presentarsi. Per fortuna, la sua sequenza d’azione introduttiva ripaga dell’attesa.
Barney e la sua squadra attaccano infatti un treno che trasporta un loro vecchio compagno, Doc (Snipes). Dopo essere stato liberato, Doc trasforma il treno in un gigantesco dispositivo di speronamento che si schianta nella prigione che avrebbe dovuto accoglierlo, distruggendola. Esplosiva, fuori di testa e esagerata. Perfetta per questa lista.
Barney contro il Villain (I Mercenari 2)
Un altro attore assolutamente perfetto per la saga de I Mercenari è sicuramente Jean-Claude Van Damme. Sebbene non fosse un membro della squadra principale, ha avuto la possibilità di far vedere il suo valore nel secondo film dove ha interpretato il villain chiamato, naturalmente, Jean Vilain.
Lo sconto finale contro il Barney di Stallone è assolutamente epico. Ai pugni del fu Rocky rispondono i calci di uno che ha fatto dei calci volanti il suo marchio di fabbrica. La sfida è lunga, cruda e divertentissima. Assolutamente impossibile non inserirla.
La Dichiarazione (I Mercenari)
Barney e la sua squadra saranno anche dei duri mercenari, ma questo non significa che non abbiano sentimenti. Alla fine del primo film, dopo aver visitato l’isola dove dovrebbe svolgersi la loro prossima missione, Barney e Christmas decidono di inviare un messaggio al governo corrotto e agli agenti della CIA in fuga.
Mentre vola via dall’isola, Barney scarica quindi del carburante su un cantiere cantiere e Christmas lo spara con un razzo, facendo saltare i nemici in una massiccia palla di fuoco. Il feeling che si respira tra i due protagonisti, che si respira qui e che si rafforza mano mano che avanti la storia, è sicuramente uno dei motivi che hanno resto questa saga così popolare.
Il Tunnel (I Mercenari)
Nel terzo atto del primo film de I Mercaenari c’è la prima scena in cui la nostra squadra di eroi appare in azione tutta insieme. Per fortuna, l’attesa vale la pena in quanto li vediamo affrontare un esercito di nemici in un tunnel.
C’è davvero tanto da godersi in questa lunga e epica sequenza d’azione. Da Barney che combatte Paine (Steve Austin) a Caesar (Terry Crews) che fa esplodere tutto col suo enorme fucile. Tuttavia il momento migliore è quando Jet Li e Jason Statham si uniscono per sconfiggere un nemico particolarmente duro. Il poveretto non ha scampo e il tutto si conclude con un’uccisione particolarmente brutale.
Cosa aspettarsi da I Mercen4ri – Expendables
Il quarto capitolo della saga de I Mercenari vedrà Barney Ross e la sua squadra partire alla ricerca di Rahmat, un trafficante d’armi a capo di un enorme esercito privato interpretato da Iko Uwais che possiede un esercito privato e che, inutile dirlo, affronterà i nostri eroei all’ultimo sangue. Sappiamo finora che Barney, Lee, Gunner (Dolph Lundgren) e Toll (Randy Couture) torneranno nei loro ruoli originali e intraprenderanno un’altra missione pericolosa ed esplosiva con l’aiuto di alcuni nuovi membri, come sempre.
Tra i nuovi volti ci saranno il rapper/attore Curtis “50 Cent” Jackson nel ruolo di Easy Day, Megan Fox in quello di Gina, con Andy Garcia che sarà l’agente della CIA Marsh. Insieme a loro Jacob Scipio nel ruolo di Galan, Levy Tran nel ruolo di Lash, con la leggenda tailandese delle arti marziali Tony Jaa Sheila Shah, e il vincitore del World’s Strongest Man 2017 Eddie Hall in ruoli ancora non rivelati. Arnold Schwarzenegger invece non tornerà come Trench.
Sappiamo anche che il personaggio di Lee sarà al centro dell’attenzione. Ciò potrebbe significare che Ross potrebbe essere ucciso entro la fine della storia (o a metà strada) o che si ritirerà e passerà il testimone all’amico per guidare la squadra.
Qual è la vostra scena d’azione preferita della saga de I Mercenari?
Seguiteci su LaScimmiaPensa