One Piece: inizialmente Zoro doveva essere nella ciurma di Buggy il Clown

Zoro
Condividi l'articolo

Lo sapevate? La backstory di Zoro in One Piece originariamente doveva essere molto diversa

Roronoa Zoro, lo spadaccino della ciurma di Monkey D. Luffy, è uno dei personaggi più noti e amati di One Piece. Famoso per il suo carattere scontroso, per la sua lealtà e il suo senso dell’onore e per la sua abilità con le spade (ne usa anche tre alla volta), è una figura cardine dell’universo creato da Eiichiro Oda.

Dalla sua backstory nella serie Netflix sappiamo che è cresciuto con la promessa, fatta all’amica scomparsa Kuina, di diventare il miglior spadaccino del mondo. Questa promessa lo porta a diventare inizialmente un cacciatore di taglie e a scontrarsi con Dracule Mihawk, considerato il maestro di spada più forte al mondo, appunto.

Ma in origine Oda aveva previsto per Zoro un inizio differente. Infatti anzitutto avrebbe dovuto utilizzare “solo” due spade, non tre. Niente terza spada tra i denti, quindi, e niente famoso vortice di lame, uno dei suoi attacchi simbolici. Una scelta poi modificata dallo stesso Oda, a cui piaceva l’idea delle tre spade e che si è rivelata in effetti iconica.

LEGGI ANCHE:  Lorenzo Simonelli oro agli europei di atletica omaggia One Piece: "Sarò il re dei pirati!" [VIDEO]

Inoltre, inizialmente Zoro doveva far parte non della ciurma di Luffy ma di quella di Buggy il Clown, dalla quale poi Luffy lo avrebbe eventualmente reclutato. Un’altra scelta poi cambiata, e per fortuna perché l’incontro originale tra Luffy e Zoro rappresenta l’origine della ciurma e uno dei momenti più memorabili della serie.

Un ulteriore aneddoto vuole che inizialmente il ruolo di primo ufficiale, ossia secondo in comando dopo Luffy, dovesse andare inizialmente non a Zoro ma a una versione prototipo del personaggio che si sarebbe poi evoluto in Usopp. Come sappiamo le cose poi vanno diversamente, ed è difficile immaginare altrimenti.

Altra curiosità: il nome di Zoro è stata ispirata dalla pronuncia giapponese del cognome del pirata francese del diciassettesimo secolo François l’Olonnais, bucaniere che imperversava nei caraibi. Inoltre, lo stesso personaggio di Mihawk sembra ispirato almeno nell’appariscenza a un famoso ritratto del pirata, con una spada in mano.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa