Christian Bale è uno degli attori più camaleontici al mondo e non, esclusivamente, per il suo modo di recitare. Difatti oltre alle grandi doti attoriali del britannico sono celeberrime le sue trasformazioni fisiche di cui la più incredibile è sicuramente quella che realizzò per L’Uomo Senza Sonno, film del 2004 di Brad Anderson in cui ha interpretato Trevor Reznik, un lavoratore specializzato in macchine utensili che lotta da più di un anno con l’insonnia grave che lo porta a sperimentare paranoia e allucinazioni. L’attore ha parlato nel 2022 con GQ di quel pazzesco lavoro sul suo corpo che l’ha portato fino a 51 chili di peso, perdendone addrittura 25 e di come abbia fatto per realizzarlo.
Per passare il tempo durante la perdita di peso, Bale ha spiegato come ‘molte volte‘ si sedeva con le cuffie ma non ascoltava effettivamente nulla, ‘fingeva di ascoltare’ così da poter ‘sentire tutto ciò che accadeva‘ intorno a lui senza che gli altri lo sapessero.
Inoltre, all’epoca avevo la brutta abitudine i fumare. Quindi, arrotolavo le mie sigarette e stavo lì a fumare.
L’attore si è anche impegnato a leggere ‘numerose cose’, da “Delitto e Castigo” a letture più leggere.
Il punto principale era che in qualche modo perdere tutto il peso fisico ha messo tutta l’energia nel mio cervello e quindi dormivo solo due ore a notte e tutto quello che volevo fare era leggere. E quindi mi sedevo a leggere senza sosta e ho scoperto che potevo leggere senza fermarmi o muovermi o avere bisogno di una distrazione. Potevo semplicemente sedermi e leggere per 10 ore di fila senza muovere un muscolo.
Bale ha anche rivelato che il regista de L’Uomo Senza Sonno, Brad Anderson, non gli aveva mai chiesto un lavoro simile. Rimase persino ‘stupito’ dal vedere quanto peso aveva perso per il ruolo.
Venivo da alcuni film di cui ero poco soddisfatto e volevo davvero qualcosa in cui potevo immergermi e ossessionarmi – ha detto Bale.
Tuttavia, l’attore inglese ha ammesso che perdere così tanto peso in modo così drastico non è stata la ‘cosa intelligente da fare’.
Non era una questione di denaro, non rischiavo di perdere la casa o il lavoro e mi ero sposato abbanstanza di recente, quindi non è stata la scelta intelligente dal punto di vista commerciale
In definitiva, piuttosto che perdere peso per qualcun altro o perché era stato costretto a farlo, Bale lo ha fatto perché era una sfida con sè stesso.
Potevo interpretare Trevor per come l’avevo immaginato? E potevo testare me stesso nel contempo?
Che ne pensate? Avete apprezzato L’Uomo Senza Sonno?
Seguiteci su LaScimmiaPensa