Shining: come Kubrick fece impazzire Nicholson con dei sandwich al formaggio

Condividi l'articolo

Ed ecco come fa: scoperto che Jack Nicholson odia, detesta e non sopporta i sandwich al formaggio, dà istruzioni al catering che serve il set di fornire all’attore protagonista solo ed esclusivamente, l’avrete indovinato, sandwich al formaggio. Insomma, come reagireste voi se foste costretti a mangiare per due settimane soltanto il cibo che odiate di più al mondo?

Parliamo del resto di un regista che è sempre stato un noto perfezionista, e che dai suoi attori non s’è mai aspettato niente meno che il meglio del meglio. Sullo stesso set è noto come Kubrick “torturasse” anche la co-protagonista, Shelley Duvall, per avere anche da lei una performance isterica più che convincente. E anche in questo caso: missione compiuta.

Metodi poco ortodossi che forse non troverebbero spazio nel clima politically correct di oggi, con coordinatori dell’intimità per le scene di nudo e miriadi di contenuti “sconsigliati”, battute e termini vietati, e produzioni curate nel minimo dettaglio. Forse una cosa del genere poteva succedere insomma solo nel 1980, ciò che però la rende tanto più unica e irripetibile, come questo stesso capolavoro di film.

LEGGI ANCHE:  Joker, ecco il sottile omaggio a Jack Nicholson

Fonte: The Digital Fix

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa