Chi era Lewis Strauss, il personaggio interpretato da Robert Downey Jr. in Oppenheimer

Lewis
Condividi l'articolo

Un personaggio spesso visto come la “nemesi” di Robert Oppenheimer: ecco chi era Lewis Strauss

Durante il periodo post-Seconda Guerra Mondiale, l’imprenditore Lewis Strauss è stato coinvolto come figura fondamentale nel programma di energia atomica degli Stati Uniti. Ha svolto un ruolo di primo piano nella creazione della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti (AEC), agenzia governativa responsabile dello sviluppo e della regolamentazione delle attività nucleari nel paese.

Strauss ha lavorato a stretto contatto con figure come Robert Oppenheimer, il noto fisico che ha guidato il Progetto Manhattan. La relazione tra Strauss e Oppenheimer è stata complessa e spesso controversa. Strauss disprezzava Oppenheimer per molte diverse ragioni, non ultima il suo approccio “liberale” alla politica e le sue simpatie progressiste.

Ecco perché nel 1954 è stato tra coloro che hanno indagato sui rapporti tra Oppenheimer e gli ambienti della sinistra, in un periodo critico vicino all’era del Maccartismo e della cosiddetta “caccia alle streghe”; un processo che ha reso gli ultimi anni di Oppenheimer, escludendolo da qualunque incarico governativo, professionalmente e privatamente, molto difficili.

Negli anni Strauss si è fatto propositore fermo dell’utilizzo “pulito” dell’energia atomica, sostenendo sì che gli Stati Uniti dovevano tenere il passo con i sovietici in quanto a dimensioni del loro arsenale nucleare, ma anche che il nucleare andasse usato idealmente soltanto come fonte energetica, fino a rendere “obsoleta” l’elettricità.

Continua a pagina 2