Cinque attori che hanno interpretato con maestria varie incarnazioni del signore infernale in persona: Lucifero
1. Tom Waits – Parnassus (2009)
Tom Waits offre una performance distintiva nel ruolo di Mr. Nick, uno dei tanti nomi del diavolo. Con il suo stile unico e una presenza scenica magnetica, il cantante porta un’aura di oscurità e mistero al personaggio: è ambiguo e seducente, rappresentando la tentazione e la corruzione, ma al contempo avvolto da un’aria di fascino e ambivalenza. Il film, di Terry Gilliam, è ricordato anche come l’ultimo di Heath Ledger.
2. Robert De Niro – Ascensore per l’Inferno (1987)
Uno dei ruoli più ingiustamente dimenticati di De Niro lo vede vestire i panni di un tale “Lou Cyphre” in questo neo-noir sperimentale di Alan Parker ambientato negli anni ’50 ma coinvolgente elementi di magia e mistero che lo rendono un film assolutamente da riscoprire. Come sempre l’attore è assolutamente convincente nella sua interpretazione, per non dire estremamente inquietante.
3. Peter Stormare – Costantine (2005)
Nel film cult del 2005 con Keanu Reeves, il ruolo di Peter Stormare come Lucifero è un elemento chiave nel conflitto e nel dilemma morale affrontato dal protagonista. L’interazione tra i due personaggi contribuisce a creare tensione e dramma all’interno della trama, mentre Constantine cerca di negoziare con il signore infernale per ottenere una seconda opportunità.
4. Al Pacino – L’Avvocato del Diavolo (1997)
Al Pacino interpreta il ruolo di John Milton, un potente avvocato di New York che si rivela essere nientemeno che Satana in persona. Il film è una drammatica storia soprannaturale che mescola elementi di thriller legale con il soprannaturale, esplorando il tema della corruzione morale e dell’eterna lotta tra il bene e il male. Rimane una delle sue interpretazioni più atipiche.
5. Dave Grohl – Tenacious D (2006)
Non potevamo che chiudere con una versione comica, molto poco inquietante e molto “grafica” di Satana, interpretato dal frontman dei Foo Fighters nel film della band Tenacious D. In quanto signore infernale sfida i due musicisti, Jack Black e Kyle Gass, in uno scontro a colpi di heavy metal e non poteva essere altrimenti. La sequenza rimane epica, a dir poco.