Bomba Zar: le immagini del più potente ordigno nucleare mai detonato [VIDEO]

Condividi l'articolo

Ecco le immagini, de-secretate dai russi dopo il crollo dell’Unione Sovietica e reperibili sul canale YouTube di Reuters. Nikita Cruscev aveva annunciato il test pochi giorni prima all’apertura del 22esimo congresso del Partito Comunista, per poi lasciar trapelare l’informazione intenzionalmente agli americani, che la pubblicarono sul New York Times.

Alcuni dati: il lampo dell’esplosione fu visibile fino a 1000 chilometri di distanza, venendo scorto pare anche in Alaska. La famosa nuvola a forma di fungo tipica delle bombe atomiche si sollevò fino a 67 chilometri di altezza (ricordiamo per paragone che il Monte Everest è alto 8 chilometri), raggiungendo quindi la mesosfera.

Andrei Sakharov, responsabile del progetto e tra i creatori dell’ordigno, in seguito iniziò a battersi contro la proliferazione nucleare e a favore di maggiori libertà civili e politiche in U.R.S.S., battaglie che gli valsero il Premio Nobel per la Pace nel 1975 (che non gli fu consentito di ritirare). L’esplosione della Bomba Zar rimane la più potente mai generata da un’arma nucleare.

Credits: Reuters

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa