Uncharted 2 e il jumpscare dello yeti: uno dei momenti più spaventosi della saga [VIDEO]

Uncharted
Condividi l'articolo

Vi ricordate di questo infarto assoluto in Uncharted 2? Una scena assolutamente inaspettata

Qual è il momento più spaventoso in tutta la saga di Uncharted? Non parliamo esattamente di una saga horror (anche se gli sviluppatori, Naughty Dog, sono gli stessi di The Last of Us) ma nelle sue avventure Nathan Drake si inoltra in territori inquietanti (uncharted, appunto) che comprendono templi abbandonati, grotte oscure, cimiteri pirata e chi più ne ha più ne metta.

Ci sono molti eccellenti candidati quindi per il momento più “horror” della saga, e il seguente è certamente tra questi: la prima comparsa dello “yeti” in Uncharted 2. Grazie ad un saggio lavoro di inquadratura, mentre Drake e lo sherpa Tenzin si arrampicano sullo sfondo vediamo in primo piano un’ombra che in un primo momento sembra solo una roccia.

Solo che, a un certo punto, si muove rivelando un profilo mostruoso che si scorge per giusto un secondo ma che ci da il tempo di distinguere zanne e un occhio giallo. Chiaramente non è un essere umano e non ricorda nessun animale conosciuto, che possa essere un orso, un lupo o cos’altro. Nel video a pagina 2 lo potete vedere al minuto 3:49 esatto.

Certo, la scena impallidisce di fronte al tipico momento terrificante del film horror medio, ma nel gioco ha comunque una funzione molto intelligente perché provvede ad inquietare il player, mettendogli addosso una paura di non si sa cosa, costringendolo nel frattempo a proseguire nelle grotte dell’Himalaya in un crescendo di tensione che porta a guardare con sospetto ogni ombra in ogni angolo.

Continua a pagina 2