Barbie, nuovo film di Greta Gerwig basato sui celebri giocattoli Mattel con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (qui la nostra recensione) sta avendo un gigantesco successo al box office mondiale. Tuttavia non tutto il globo lo sta apprezzando allo stesso modo. L’Algeria ha infatti deciso di vietarlo tre settimane dopo la sua uscita nella nazione nordafricana a maggioranza musulmana. Il ministero della Cultura ha chiesto ai cinema di ritirare immediatamente il blockbuster hollywoodiano.
Il film promuoveva l’omosessualità e non rispettava le credenze religiose e culturali dell’Algeria – ha detto una fonte ufficiale all’agenzia di stampa Reuters.
Il film è stato ufficialmente bandito per “danno morale”, ha detto il sito 24H Algérie, aggiungendo che fin dalla sua uscita le le sale sono state esaurite quasi ad ogni spettacolo. Barbie nello stato nordafricano è stato infatti già visto da oltre 40 mila persone.
L’Algeria sembra seguire le orme di alcuni paesi arabi come il Kuwait, che ha deciso di bandire Barbie poichè “minaccia moralità, abitudini e costumi e valori religiosi”. Abbas Mortada, ministro della Cultura del Libano, paese nel qiale il film arriverà il prossimo 31 agosto, ha chiesto la censura del film
Va contro i valori morali e religiosi del paese, incoraggiando la perversità e la trasformazione di genere mentre chiede il rifiuto della tutela patriarcale e ridicolizza il ruolo delle madri – ha detto Abas Mortada, citando il quotidiano L’Orient-Le Jour.
Barbie è stato diretto da Greta Gerwig che firmato la sceneggiatura in collaborazione col marito e noto regista Noah Baumbach. Il cast del film oltre ai già citati protagonisti è composto da Will Ferrell, Connor Swindells, Nicola Coughlan, Emerald Fennell, Kate McKinnon, Michael Cera, America Ferrera, Kingsley Ben-Adir, Rhea Perlman, Sharon Rooney, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Jamie Demetriou, Emma Mackey, Dua Lipa, Issa Rae, Hari Nef, Alexandra Shipp, Simu Liu, Scott Evans, John Cena e Ncuti Gatwa.
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa