L’ennesima sfida social finita male. Tembu Ebere, un giovane ragazzo nigeriano, ha pianto a dirotto, diventando temporaneamente cieco in un tentativo di stabilire un record mondiale che consisteva nel singhiozzare per una settimana. L’aspirante mago del pianto ha detto di aver sofferto di mal di testa, viso e occhi gonfi prima di diventare parzialmente cieco per 45 minuti.
Ho dovuto riorganizzare la strategia e ridurre i miei lamenti – ha detto aggiungendo che era determinato a completare il suo tentativo, anche se non ha fatto domanda al Guinness World Record, quindi non avrebbe contato.
Ebere è solo uno dei tanti nigeriani che hanno tentato nell’ultimo periodo di stabilire record mondiali da quando una chef di 26 anni di nome Hilda Baci è entrata ufficialmente nella storia dei record per aver cucinato per 93 ore e 11 minuti in un ristorante di Lagos. Non solo è stata acclamata al suo ristorante, ma le celebrità e persino il vicepresidente del paese hanno inondato il sito web ufficiale guinnessworldrecords.com, mandandolo in in crash per due giorni.
Il suo successo culinario ha scatenato una mania tra le 200 milioni di persone del paese, molti dei quali hanno tentato i propri record. Un insegnante, John Obot, ha dichiarato alla BBC che proverà a trascorrere 140 ore a leggere ad alta voce la letteratura classica a settembre.
La motivazione è promuovere la cultura della lettura in Nigeria – ha detto, aggiungendo di aver scelto un “record significativo”
Dopo questo ennesimo infortunio causato dallo spasmodito tentativo di stabilire un record, ha spinto i funzionari del Guinness World Records a lanciare un appello sui social, esortando i partecipanti a dare priorità alla sicurezza e procedere con cautela nei loro tentativi.
Solo per sedare alcune voci recenti, non avremmo mai monitorato un record per la maratona più lunga di pianto. – si legge