La quantità di contenuti che attraversa i sette libri di Harry Potter è incredibilmente ampia. Molti fan dei libri potrebbero essere rimasti delusi nel trovare i loro momenti preferiti omessi dai film. Tuttavia, come con qualsiasi adattamento da libro a film, alcune cose dovevano necessariamente essere tagliate per motivi relativi alla fluidità della narrazione. Molti personaggi molto amati semplicemente non hanno superato il momento della trasposizione e sono rimasti nei libri. L’omissione di alcuni ha effettivamente contribuito a plasmare un’esperienza visiva molto migliore per il pubblico e ha costruito una storia molto migliore per il grande schermo. Tuttavia, alcuni personaggi che non sono entrati nei film avrebbero potuto effettivamente contribuire a dare profondità e significato a particolari eventi e archi di personaggi.
Inoltre, aggiungendo Charlie, una frivola indulgenza nel mondo dei draghi avrebbe potuto essere esplorata attraverso il suo lavoro con loro in Romania. Tuttavia, avrebbe distratto troppo dalla storia principale. La quantità di tempo sullo schermo concessa ai draghi nei film si bilancia perfettamente con quella concessa alle altre creature mitiche presenti in tutti e otto i film.
È il miscuglio delle circostanze della sua nascita, della partenza del padre e della morte della madre, che ha dato a Voldemort l’infanzia più miserabile possibile. Questo, unito allo stesso odio per i babbani e alla fede nel “sangue puro” che portava suo nonno, non ha lasciato a Voldemort alcuna strada se non quella del male.
8) Wikny
L’assenza di Winky dai film di Harry Potter è stata probabilmente la cosa migliore. Era disperatamente depressa a Hogwarts, dopo essere stata cacciata dalla famiglia Crouch, ed è caduta nella dipendenza dall’alcol. L’amato Dobby l’ha aiutata a superare questo; tuttavia, probabilmente non si sarebbe adattato alla natura familiare del franchise.
Il suo ruolo funziona bene nei libri; ispira la determinazione per tutta la vita di Hermione a lottare per i diritti di tutti gli elfi domestici e aiuta ad aggiungere un po’ di sospetto intorno alla famiglia Crouch e al loro brutto anatroccolo, Barty Crouch Jr. Tuttavia, includerla nei film non avrebbe aggiunto alcun vantaggio ai fini della trama. La sua presenza nei film avrebbe solo distolto l’attenzione dalla trama principale. Data la grande quantità di contenuti dei libri che hanno dovuto ridurre in soli otto film, è stata una scelta saggia lasciarla fuori.
7) Rodolphus Lestrange
Se avete visto solo i film, potrest3 essere sorpreso dal fatto che Bellatrix Lestrange fosse effettivamente sposata! L’individuo altrettanto disgustoso con cui è riuscita in qualche modo a vivere insieme era il suo compagno Mangiamorte, Rodolphus Lestrange. Nei libri, questi si ritrova imprigionato con Bellatrix nella famigerata prigione di Azkaban. Alla fine riescono a scappare insieme per ricongiungersi ai Mangiamorte e servire ancora una volta il loro signore oscuro.
Tuttavia, l’assenza di Rodolphus in realtà aiuta a costruire l’immagine che viene ritratta di Bellatrix in tutti i film. Mostra assoluta devozione al signore oscuro, quasi perdendosi nella sua disperata adorazione per lui. Il fatto che i film la mostrino più come un personaggio autonomo senza alcun riferimento al suo matrimonio aiuta solo ad aggiungere chiarezza a questa immagine. Inoltre, aiuta anche a creare una fine più patetica per Bellatrix. Viene disintegrata da Molly Weasley; una vecchia zitella solitaria, senza amore con la sorella Narcissa, e con Voldemort che presto sarà sconfitto.
Ricordate quando Cho viene incolpato per aver denunciato l’esercito di Silente nell’Ordine della Fenice? Beh, non è così che va nei libri. Nei libri, il vero colpevole è l’amica di Cho, Marietta Edgecombe di Corvonero. Tuttavia, Marietta non si trova da nessuna parte quando si guarda il film.
Nei libri, Marietta denuncia l’esercito di Silente alla spregevole Dolores Umbridge per paura delle possibili ripercussioni sui suoi genitori che lavorano al ministero. Questa è tuttavia l’unica cosa di grande impatto che Marietta fa nei libri, quindi la sua assenza non ha pesato nel film che scorre meglio facendo invece di Cho la colpevole. Fornisce un taglio netto sia nella sua relazione con Harry, sia nelle sue apparizioni nei film che vanno avanti.
5) Pix
Nei libri, Hogwarts è piena di fantasmi. Tuttavia, nei film ne vengono mostrati solo una manciata e Pix non è tra questi. Nei libri, questi è una minaccia assoluta e causa ogni tipo di caos. Fa una serie di scherzi a diversi personaggi e diffonde voci sul fatto che Harry sia in Serpeverde. La rimozione di Pix dai film aiuta a rafforzare l’idea che Fred e George siano gli adorabili piantagrane dei film.
Pix diffonde anche voci su Harry e gli causa dolore nel farlo. La sua rimozione aiuta a sviluppare i personaggi di Piton e Gazza. Questi sono mostrati come i personaggi più attenti alle imprese di Harry durante i film, pronti a coglierlo in fallo se non sta attento. Avere Pix nei film avrebbe probabilmente diluito l’impatto dei personaggio di cui sopra nei film.