Il 23 agosto arriverà al cinema Oppenheimer, nuova fatica di Christopher Nolan che vedrà Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui la nostra recensione). Sebbene noi potremo vedere la pellicola tra diversi giorni, nel resto del mondo è uscita lo scorso 21 luglio e sta cavalcando fiera al box office. Nelle ultime ore ha toccato infatti i 572 milioni di dollari, superando Cinquanta sfumature di grigio e divenendo il decimo film Rated R (vietato ai minori di 17 anni) col maggior incasso di sempre.
A guidare questa particolare categoria c’è sempre Joker, unico film di questo elenco a superare il miliardo, seguito al secondo e terzo posto dai due capitoli della saga di Deadpool.
Oppenheimer nel prossimo futuro, sebbene la sua cavalcata sia oramai in fase calante, è probabile che riesca a scavalcare una, se non due posizioni di questa classifica. Al nono posto infatti, a soli 14 milioni di dollari di differenza c’è Una Notte da Leoni 2. Più su, rispettivamente a 50 e 57 milioni di vantaggio La Passione di Cristo e Logan. Sembra davvero improbabile che riesca a raggiungere Detective Chinatown 3 che toccò addirittura i 686 milioni di dollari.
La sceneggiatura del film è basata sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Pubblicato nel 2005, il libro ha vinto il Premio Pulitzer. Il film rappresenterà sarà il quarto capitolo dell’ormai duraturo sodalizio tra Nolan e Cillian Murphy anche se sarà la prima volta per l’attore irlandese nei panni del protagonista. I due hanno collaborato insieme infatti nella saga de Il Cavaliere Oscuro, nella quale Murphy interpretava Lo Spaventapasseri, in Inception e infine in Dunkirk.
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa