Durante la Coppa del Mondo femminile FIFA del 2023, attualmente in corso, la giocatrice marocchina Nouhaïla Benzina ha fatto la storia essendo la prima giocatrice a giocare una partita del mondiale indossando l’hijab, il velo islamico. Nell’ultimo aggiornamento dell’ominimo videogioco, EA ha aggiornato il modello dellla giocatrice per aggiungere l’indumento.
Le note sulla patch per l’ultimo aggiornamento fanno riferimento a questo, con EA che afferma che “ha aggiornato il modello del giocatore di Nouhaïla Benzina per includere il suo copricapo”. L’uso dell’hijab nel calcio nella vita reale è uno sviluppo relativamente recente. In precedenza era stato bandito dalla FIFA, che sosteneva che potesse potenzialmente causare lesioni alla testa o al collo. La situazione è cambiata nel marzo 2014, quando l’assosicazione ha consentito ai giocatori di indossare copricapo per motivi religiosi.
FIFA 16 è stato il primo gioco della serie a includere le donne, con una selezione di squadre nazionali femminili tra cui scegliere. Non sono stati compiuti ulteriori progressi fino al 2033, quando EA ha aggiunto per la prima volta anche squadre di club femminili, con l’inclusione della Barclays Women’s Super League dall’Inghilterra e della D1 Arkema dalla Francia. Il gioco di quest’anno, EA Sports FC 24 , aggiungerà per la prima volta le donne alla famosissima modalità Ultimate Team della serie , consentendo ai giocatori di creare squadre contenenti giocatori sia maschi che femmine.
È qualcosa su cui abbiamo davvero riflettuto a fondo – ha detto il mese scorso a IGN il produttore esecutivo John Shepherd. Riteniamo di poter svolgere un ruolo davvero importante nella crescita di questo sport presentandolo a tutti i nostri fan. Abbiamo solo questa convinzione che crediamo di voler unire il mondo intorno al calcio.
Ultimate Team è un ottimo posto per questo. È una modalità in cui puoi costruire la tua squadra fantasy con diverse nazionalità, diversi campionati e diversi club. E quindi mi è sembrato un ottimo posto per poterlo fare.