Barbie, nuovo film di Greta Gerwig basato sui celebri giocattoli Mattel e con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (qui la nostra recensione) è sicuramente l’opera del momento. La pellicola sta ottenendo un buon riscontro di critica e pubblico, sebbene non manchino le critiche. La più rumorosa arrivata negli utlimi giorni è sicuramente quella del comico Bill Maher che su X (nuovo nome di Twitter) si è scagliato contro il film con un lungo post.
OK, “Barbie” – esordisce Bill Maher. Speravo che non fosse un film che fa la predica, che odia gli uomini e che racconta bugie da zombie [#ZombieLie nel gergo usato dal comico ndr] – ahimè, è tutte e tre le cose. Che cosa è una bugia da zombie? Qualcosa che non è mai stato vero, ma che alcune persone si rifiutano di smettere di dire (tagli fiscali per aumentare le entrate dei ricchi, ad esempio). O anche qualcosa che era vero in precedenza, che ora non lo è più, ma alcune persone fingono che sia ancora vero. “Barbie” è questo tipo di #ZombieLie.
Spoiler alert, Barbie combatte il Patriarcato. Fino al consiglio di amministrazione di Mattel che l’ha creata, composto da 12 uomini bianchi! Il Patriarcato! Solo che esiste un consiglio di amministrazione Mattel nella vita reale, ed è formato da 7 uomini e 5 donne. OK, non perfettamente pari, ma non è formato nel modo in cui appare NEL FILM – che si svolge nel 2023. E non ha proprio più senso la parola “patriarcato.” Sì, c’era una volta, e parti di esso persistono ancora oggi – ma questo film è così fine anni 2000
A un certo punto le Barbie devono conquistare i Ken, e gli viene detto di farlo fingendo di essere impotenti e di non sapere come fare le cose. Helen Gurley Brown [storica direttrice di Cosmopolitan ndr] ha chiamato, rivuole indietro la sua premessa – prosegue Bill Maher. Ho visto “Barbie” con una donna sui 30 anni che ha detto, “Non conosco una donna di qualsiasi età che si comporterebbe così oggi.”
Lo so, lo so, ‘Che ne posso sapere io del patriarcato, sono un uomo!’ Questa cosa è davvero vecchia e stupida. Naturalmente, nessuno di noi può sapere esattamente cosa passano gli altri nella vita, ma io posso vedere il mondo intorno a me, e posso leggere i dati. Il vero consiglio di amministrazione della Mattel è uno specchio abbastanza fedele del paese, dove il 45% dei 449 posti occupati l’anno scorso nei consiglio di amministrazione di 500 compagnie, secondo Fortune, è occupato da donne. La verità è che non sono io quello che non sta al passo – vivo nell’anno in cui viviamo. Barbie è divertente, mi è piaciuto – ma è uno #ZombieLie. E le persone che vanno avanti con le bugie da zombie non hanno preso qualche pillola rossa – siate fedele alla realtà attuale. Viviamo nell’anno in cui viviamo! Ciao Ken!
Che ne pensate di queste parole di Bill Maher?
Seguiteci su LaScimmiaPensa