Allan: chi è la bambola “unica” in Barbie col volto di Michael Cera [VIDEO]

Allan
Condividi l'articolo

Allan, Michael Cera nel film, è un modello della linea Barbie unico e spesso bistrattato. Perché? Scopriamolo insieme

Avrete sicuramente notato, in Barbie, la presenza di questo personaggio alquanto atipico: Allan, ben diverso dai muscolosi e vanagloriosi Ken, interpretato per l’occasione dal sempre spaurito Michael Cera. Come gli altri modelli rappresentati anche Allan è esistito veramente nella linea Barbie, e la sua storia spiega la sua condotta nel film.

Il primo modello di Allan venne introdotto nel 1964, e in origine il suo unico ruolo era quello di migliore amico di Ken. Siccome già Ken di per suo, come dimostra anche il film, aveva allora e ha un ruolo piuttosto superfluo, la presenza di Allan si rivelò presto ridondante (i due si potevano scambiare i vestiti, tanto per rimarcarne l’inutilità).

Dopo pochi anni la bambola uscì di produzione, ma venne re-introdotta negli anni ’90 come compagno di Midge, l’amica di Barbie. In seguito è stato anche parte di un pacchetto “happy family” comprendente Midge incinta, e il loro altro figlio Ryan. Ma, come sappiamo e come ricorda il film, la bambola incinta venne ritenuta troppo “controversa” e molti rifiutarono di venderla.

LEGGI ANCHE:  Barbie, WB vuole il sequel con o senza Greta Gerwig

E Allan? Era venduto assieme al figlio Ryan, in versione sia “bianca” che afroamericana. In seguito è stato venduto come parte di altri pacchetti, per esempio nel 2004 come parte di un gruppo che festeggia il primo compleanno di Nikki, il figlio avuto con Midge, che comprendeva Allan (chiamato dagli anni ’90 anche solo Alan), Midge, Ryan e Nikki.

Continua a pagina 2