Il 23 novembre 2023 arriverà al cinema Napoleon, nuovo film di Ridley Scott che vedrà Joaquin Phoenix nei panni del leggendario condottiero francese Napoleone Bonaparte (qui il trailer). Nelle ultime ore il cineasta britannico si è seduto a chiacchierare con Empire del suo nuovo progetto, spiegando coem il suo attore protagonia sia entrato in crisi quando si è preparato per il ruolo.
Si è presentato da me due settimane prima dell’inizio delle riprese, dicendomi: “Non so cosa fare” – ha detto Scott. E io ho risposto: “Cosa?” Mi disse che non sapeva come comportarsi con il personaggio. Così abbiamo passato insieme dieci giorni, tutto il giorno, parlando e discutendo del copione scena per scena. In un certo senso, lo abbiamo provato. Abbiamo analizzato tutto dettaglio per dettaglio.
Nella stessa intervista, Phoenix ha spiegato cosa l’ha spinto ad accettare di Napoleon.
La verità è che c’era un’idea molto nostalgica di lavorare di nuovo con Ridley – ha detto. Ho avuto un’esperienza così incredibile lavorando con Ridley in ‘Il Gladiatore’, ed ero così giovane. È stata la mia prima grande produzione. Desideravo davvero di nuovo quell’esperienza, o qualcosa di simile. Mi ha contattato per altre cose in passato, ma niente che sembrava sarebbe stato così impegnativo per entrambi. E quindi mi è davvero piaciuta l’idea di buttarmi in qualcosa con Ridley che sarebbe stato quello.
Volevo evitare le convenzioni del film biografico. Se vuoi capire davvero Napoleone, allora devi limitarti a studiare e leggere. Perché se vedi questo film, vivi questa esperienza raccontata attraverso gli occhi di Ridley. È un mondo così complesso. Voglio dire, è così fottutamente complesso . Quello che stavamo cercando era qualcosa che catturasse i sentimenti di quest’uomo.
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa