Barbie: il significato del finale del film con Margot Robbie

Barbie
Condividi l'articolo

Avete colto il significato del finale di Barbie? Parliamone

Barbie continua ad avere un enorme successo e a confermarsi come il fenomeno dell’estate 2023, e mentre sempre più appassionati ne parlano sorgono dubbi e perplessità attorno alla regia autoriale e atipica di Greta Gerwig. Per esempio, in molti mostrano di non aver ben compreso il significato del finale, piuttosto distante da quello che ci si aspetterebbe da un film su una bambola.

Cosa succede: alla fine del film Barbie diviene umana, e si presenta al suo primo appuntamento dal ginecologo. La bambola non diviene solo umana ma per la precisione donna, e nel farlo acquisisce qualcosa che prima non aveva: una vagina. In una scena precedente del film infatti la bambola specifica che né lei né Ken hanno i genitali, in quanto appunto tecnicamente solo giocattoli.

Questo è un riferimento alla necessaria de-sessualizzazione della linea di giocattoli corrispondente (cosa che vale, naturalmente, per qualunque prodotto destinato all’infanzia). Ma uno dei temi del film gira proprio attorno alla crescita e al passaggio da bambina a donna, alla perdita di innocenza e all’acquisizione di una comprensione della propria complessità che riguarda anche il proprio ruolo come “gender”.

LEGGI ANCHE:  Barbie, esordio da record al box office italiano

Continua a pagina 2