Napoleon, Rildey Scott loda Joaquin Phoenix

Parlando con Empire, Ridley Scott ha elogiato la performance di Joaquin Phoenix nel prossimo Napoleon

napoleon
Condividi l'articolo

Il 23 novembre 2023 arriverà al cinema Napoleon, nuovo film di Ridley Scott che vedrà Joaquin Phoenix nei panni del leggendario condottiero francese Napoleone Bonaparte (qui il trailer). Nelle ultime ore il cineasta britannico si è seduto a chiacchierare con Empire del suo nuovo progetto, parlando sia del condottiero francese che del suo attore.

Paragono Napoleone ad Alessandro Magno. Adolf Hitler. Stalin. Ha un sacco di scheletri nell’armadio. Allo stesso tempo, era straordinario per il suo coraggio, per il suo potere e per il suo dominio. Era straordinario… Fisso Joaquin e dico: “Questo piccolo demone è Napoleone Bonaparte”. Gli somiglia

Phoenix, anche lui presente all’intervista, ha poi parlato del mondo in cui Scott ha pensato questo Napoleon.

Per quanto mi riguarda, volevo evitare le convenzioni del film biografico. Se vuoi capire davvero Napoleone, allora devi limitarti a studiare e leggere. Perché se vedi questo film, vivi questa esperienza raccontata attraverso gli occhi di Ridley. È un mondo così complesso. Voglio dire, è così fottutamente complesso . Quello che stavamo cercando era qualcosa che catturasse i sentimenti di quest’uomo.

Ridley Scott aveva già parlato di questo suo progetto, spiegando i motivi che l’hanno portato a volerlo realizzare.

Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato. È arrivato dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo stava conducendo una guerra romantica con la sua adultera moglie Josephine. Conquistò il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci riuscì, lo conquistò per distruggerla. Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin.

Il cineasta britannico poi, in una precedente intervista sempre con Empire, aveva elogiato il lavoro svolto da Joaquin Phoenix.

Joaquin è il più lontano possibile dal convenzionale. Non deliberatamente, ma per intuizione. Questo è ciò che fa e lo fa bene. Se qualcosa lo infastidisce, te lo farà sapere. Ha reso Napoleon speciale mettendosi costantemente in discussione.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa