Ahmed Best: “Per colpa dei fan volevo buttarmi da un ponte”

Parlando al podcast The Redemption of Jar Jar Binks, Ahmed Best ha raccontato di aver pensato di gettarsi da un ponte a causa dell'odio dei fan

ahmed best
Credits: Instagram/ Ahmed Best
Condividi l'articolo

Nel corso della lunga storia di Star Wars si sono succeduti decine di personaggi, più o meno riusciti. Tuttavia se volessimo individuare quello che fu il più odiato dai fan, quello è sicuramente Jar Jar Binks, il gungan interpretato da Ahmed Best e visto nella trilogia prequel. La creatura venne talmente detestata da portare addirittura l’attore non solo a chiedere che fosse rimosso dai film successivi, ma lo portò addirittura in uno stato di depressione che quasì gli fece commettere l’insano gesto.

Parlando al nuovo podcast, The Redemption of Jar Jar Binks, Best ha condiviso la sua eccitazione iniziale per aver ottenuto il ruolo mentre lavorava come ballerino.

Ero un grande fan di Star Wars da bambino – ha detto. Non sapevo cosa stesse succedendo. Ho pensato che fosse uno scherzo.

Ma non era uno scherzo, era tutto vero Ed è diventato fin troppo reale quando il personaggio ha irritato i “fan” di Star Wars . Odiavano Jar Jar Binks, odiavano la commedia che avrebbe dovuto portare e hanno persino diretto l’odio a Ahmed Best stesso. Sono state fatte battute sul personaggio prima ancora che il film fosse pubblicato, sostenendo che avrebbe rovinato il franchise. E una volta che il film è uscito, sono stati anche creati siti come JarJarSucks.com e JarJarBinksMustDie.com.

Le accuse di razzismo del personaggio sono state le più difficili per l’attore. I critici cinematografici hanno affermato che Jar Jar era uno “sfacciato stereotipo razziale”, ma tutti coloro che sono coinvolti nella creazione del personaggio (incluso Best) negano che vi fosse alcun intento offensivo. Ricevendo minacce di morte sul suo telefono, solo per aver interpretato un personaggio, Best ha detto a The Guardian:

È stato terribile. È stato il più basso in cui sono stato nella mia vita.

A un certo punto l’attore si è diretto verso il ponte di Brooklyn e ha preso in considerazione l’idea di saltare giù pensando

Ve lo farò vedere. Vi farò vedere cosa mi state facendo. E quando me ne sarò andato, allora saprete esattamente quello che ho passato.

Tuttavia, proprio in quel momento, una forte raffica di vento soffiò su Ahmed Best e il suo istinto lo spinse ad aggrapparsi per mettersi in salvo, e improvvisamente si rese conto che voleva vivere. Anni dopo, stava camminando lungo il ponte di Brooklyn con suo figlio e ha ricordato quei momenti.

102379131 ahmedbesttweet

Ben presto Best ha iniziato a ricevere scuse da fan e star che lo avevano attaccato pubblicamente, e si è ritrovato alle convention di Star Wars e ha interpretato Kelleran Beq nella terza stagione di The Mandalorian. Parlando del nuovo podcast, ha detto:

Non mi sento Jar Jar, non ho bisogno di redenzione. Lo vedo come la nostra redenzione, delle persone che amano Star Wars .

Terribile.

Seguiteci su LaScimmiaPensa