Michele Kalamera se ne è andato a 84 anni: tutti lo conoscevamo come la voce storica di Clint Eastwood
Senza di lui il cinema americano per noi non sarebbe stato lo stesso, e non solo quello di Clint Eastwood. Parliamo di Michele Kalamera, classe 1939 e nativo di Conegliano, in Veneto, ha prestato la sua voce anche a, tra gli altri, Steve Martin, Robert Duvall, Michael Caine, Roger Moore, Leslie Nielsen e Robert Redford.
Nell’animazione lo abbiamo sentito in tante produzioni Disney come Le Avventure di Winnie The Pooh e in Toy Story 2, dove era la voce nientemeno che del famoso malvagio imperatore Zurg. Era anche nel cast di voci di Dragon Ball Z, mentre nei videogiochi lo possiamo sentire sempre in produzioni Disney come il misconosciuto gioco per PS2 Chi è PK?
Nel 1963 ha fondato insieme a Gigi Proietti il teatro stabile dell’Aquila e nel 1966 ha esordito ufficialmente nel doppiaggio, nel film Dio, Come ti Amo! di Fede Arnaud. Un aneddoto da raccontare è che Clint Eastwood stesso lo scelse come suo doppiatore dopo averlo visto, nel 1976, a un provino per il film Il texano dagli occhi di ghiaccio.
Kalamera è mancato a Roma il 25 luglio 2023. Con lui se ne va un grande pezzo della storia del doppiaggio italiano nonché una delle più grandi voci di questa orgogliosa tradizione nostrana. Lo ricordiamo con una delle sue battute nei “panni” di Clint Eastwood più memorabile: “Avete mai fatto caso che ogni tanto si incrocia qualcuno che non va fatto incazzare? Quello sono io”.